Nella testina di una stampante, l’inchiostro viene spruzzato sulla carta in rapida successione per mezzo di diversi ugelli di stampa.
Le stampanti di oggi hanno circa 400 ugelli di stampa. Il volume di inchiostro che esce da ciascun ugello è da 4 a 5 picolitri. In questo modo, sono garantite le migliori gradazioni di stampa.
In ogni ugello ci sono elementi riscaldanti, che si riscaldano fino a 300 gradi centigradi in meno di 100 microsecondi, non appena viene creata una tensione elettrica.
Oggi tutte le stampanti a inchiostro per ufficio e piccoli uffici di marchi come Brother, Canon e HP, utilizzano il processo di stampa termica.
Un’eccezione è rappresentata dalla società Epson, che utilizza ancora il processo di stampa piezoelettrico per stampanti a inchiostro. Le testine di stampa si consumano particolarmente a causa di stress meccanici. Ciò si verifica ad un’estremità mediante l’espansione e la contrazione degli elementi piezoelettrici o degli elementi termici e all’altra estremità, essiccando l’inchiostro.
A seguire sarà illustrato nel dettaglio come pulire le cartucce, le testine e gli ugelli delle stampanti Epson, Hp, Canon e Brother.
Come pulire la testina
Quando la stampante non viene utilizzata da molto tempo, la testina può asciugarsi, non stampando bene.
Durante la pulizia automatica della testina, avviabile tramite un comando presente nelle impostazioni, si deve avviare il dispositivo tramite il driver della stampante.
La stampante premerà una certa quantità di inchiostro attraverso la testina. I solventi contenuti nell’inchiostro devono dissolvere la congestione e lavare l’inchiostro secco e vecchio dalla testina.
Spegnere la stampante preferibilmente durante la notte, se l’utilità di pulizia automatica non ha funzionato. Potrebbe essere necessario ammorbidire l’inchiostro prima che l’utilità di pulizia automatica abbia esito positivo.
Accendere la stampante e riprovare più volte l’utilità. Determina dove si trova la testina di stampa con il manuale dell’utente. Rimuovere la cartuccia. Per i modelli in cui la testina di stampa è inserita nella stampante, applicare da 7 a 10 gocce di alcol isopropilico (alcol denaturato) nel contenitore dell’inchiostro. Questo è il foro attraverso il quale l’inchiostro scorre dalla cartuccia alla testina.
Se è necessario, lasciare riposare la stampante per un paio d’ore o durante la notte e ripetere l’autopulizia.
Se la testina di stampa è nella cartuccia, immergerla in acqua calda. Lasciarla a bagno durante la notte. Asciugare l’area della testina con un tovagliolo di carta e ripetere l’utilità della pulizia automatica. Posizionare la testina di stampa della cartuccia nell’alcool isopropilico e la lasciarla coperta di alcol durante la notte. Utilizzare un tovagliolo di carta umido per pulire l’area della testina e asciugarla con cura. Riprova di nuovo con lo strumento autopulente.
Contattare un tecnico dell’assistenza, se l’alcol non riesce a sbloccarla. Per evitare o ridurre i problemi di stampa, si consiglia di pulire regolarmente la stampante.
Come pulire la cartuccia
Per pulire la cartuccia, per prima cosa versa una tazza d’acqua in una pentola e mettila sul fuoco alto. Rimuovere la pentola dal fuoco una volta che inizia a bollire.
Versare l’acqua bollente in un contenitore di circa un centimetro di profondità. Deve essere abbastanza grande da adattarsi alle cartucce d’inchiostro. Non usare un contenitore di plastica sottile, poiché l’acqua bollente può scioglierlo.
Aggiungi mezzo cucchiaio di ammoniaca all’acqua. Posiziona la cartuccia con gli ugelli rivolti verso il basso nell’acqua. Lasciare in ammollo per due minuti e poi asciugarla con un tovagliolo di carta.
Se si vede inchiostro sul tovagliolo, la cartuccia è stata svuotata completamente. Se non viene visualizzato, ripetere la procedura di nuovo fino a quando l’inchiostro non viene fuori.
Come pulire gli ugelli
Per verificare se gli ugelli sono sporchi, sgancia la leva del cambio dall’estrusore e spingi il filamento a mano. Se si arriccia, è difficile da spingere o non scorre, l’ugello è intasato.
Non richiede molta forza per farlo, quindi non premere troppo forte. Con una spazzola metallica in ottone, pulisci eventuali residui di inchiostro dall’ugello.
Non utilizzare una spazzola metallica in acciaio, poiché può danneggiare l’ugello.
Inserisci delicatamente e con cura un ago attraverso il boccaglio. Riscalda l’ugello alla temperatura di stampa.
Utilizza una chiave per tenere il blocco del riscaldatore e fai girare l’ugello.
Fai attenzione a non toccare nessuna delle parti calde, è molto facile che scivolino.
Con l’ugello rimosso, utilizza prodotti chimici per dissolvere l’inchiostro o utilizza il calore per pulirlo.
20 Commenti. Nuovo commento
Molto interessante grazie, magari con delle immagini poteva essere più chiaro.
grazie!!!!
ma esiste un metodo automatico per pulire le testine della stampante… visto che non la uso spesso mi succede ogni volta che la voglio usare?
Ciao Maria, come riportato anche nell’articolo, su molte stampanti è possibile avviare la pulizia automatica delle testine, tramite un apposito comando. Se avesse ancora dubbi, non esiti a contattare il nostro servizio di assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
chiedo per favore come risolvere il problema scrittura delle parole non perfette
cosa posso fare?
Ciao, non è molto chiara la domanda. Ti consigliamo di contattare il nostro centro assistenza, per avere tutto il supporto necessario.
Lo staff di Offertecartucce.com
Spiegate meglio, per favore: “Sgancia la leva del cambio dall’estrusore e spingi il filamento a mano”. Dove è questa leva? Come ci si arriva? Grazie
Ciao Deborah, se hai problemi a seguire il nostro articolo, puoi sempre chiamare la nostra assistenza clienti, che sarà felice di aiutarla e guidarla nella pulizia degli ugelli della tua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Stampante stylus sx425w ;ho smontato la testina per pulire gli ugelli , ho visto che i fori del nero sono predisposti su tutta la linea,, mentre quelli dei colori sono molto di meno; esempio se nel nero ci sono 3 cm di uggelli nel giallo 0,5cm e cosi per il ciano e il mangenta: chiedo e’ normale oppure devono avere lo stesso numero di ugelli del nero?
Ciao Antonio, ogni stampante ha la sua diversa conformazione per funzionare, dunque anche in questo caso sì, è normale.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve.
Come hai smontato la testina?
Molto difficile?
Grazie.
BUONGIORNO, HO UNA STAMPANTE “EPSON STYLUS OFFICE BX305F” HO PROBLEMA PER LE PULIZIE DELLE TESTINE E NON SO LE VARIE OPERAZIONI, LO PORTATA DA UN TECNICO E MI DICE VAI AL MENU’ E E CLICCA SU PULIZIA TESTINE, MA PER ME E’ UN TABU’. SAPREBBE INDICARMI A PARLE SEMPLICI. GRAZIE
Ciao Giuseppe, contattataci tramite il servizio clienti, un nostro operatore ti guiderà passo passo fino a trovare la voce “pulizia testine”.
Lo staff di Offertecartucce.com
Alla mia stampante ET -2720 non riesco ad aggiungere l’inchiostro; posiziono i Botticini di inchiostro negli appositi indicatori di livello, l’inchiostro non scende e quindi non lì riempie. come posso fare?
Ciao Giovanna, probabilmente c’è un errore durate i passaggi di riempimento che svolgi. Contatta la nostra assistenza clienti tramite chat o telefono, i nostri tecnici sapranno aiutarla guidandola nella pratica del refill.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve io sono possessore di due canon ip 7250 di cui una lo lasciata parcheggiata perchè ha la luce arancione fissa e non c’è verso di sbloccarla.
mentre la seconda stampa in bianco ho cambiato la testina nuova con un costo un po salato ma non è cambiato niente cartucce originali ma il foglio e sempre bianco.
vi chiedo si possono risolvere”’
Ciao Giuseppe, certamente si possono aggiustare. Ti chiedo di contattarci tramite telefono o chat (trovi tutto nella pagina contatti o in basso a destra c’è la chat), così un assistente tecnico potrà assisterla in ogni passaggio da compiere.
Lo staff di Offertecartucce.com
Non date mai una risposta diretta, ma invitate sempre a rivolgersi all’assistente tecnico. Certamente è un servizio a pagamento. Sarebbe opportuno dirlo esplicitamente.
Ciao Ezio, il nostro servizio di assistenza è assolutamente gratis e rivolto a clienti e non 🙂 Suggeriamo l’assistenza tramite chat o telefono perché più diretta e, in questo modo, riusciamo a seguirvi passo passo, cosa che ci riesce difficile tramite commenti. Provare per credere!
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho letto tutto attentamente ma il mio problema rimane, cioé : la mia stampante HP ENVY 4527 mi stampa (l’originale a colori) tutto nella tonalità verde/giallo.
Ciao Giuseppe, prova a dare un’occhiata al nostro articolo “Come fare se una stampante stampa male, con colori alternati o assenti?“, qui potresti trovare qualche consiglio utile per risolvere il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com