ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come programmare una stampa: guida e consigli

Home » Guide e info » Come programmare una stampa: guida e consigli
Come programmare una stampa: guida e consigli

Spesso e volentieri capita di avere la necessità di stampare dei documenti, o in genere altre tipologie di file, in un momento dove non si è disponibili a poter svolgere questo tipo di attività o, semplicemente, la stampante del vostro ufficio risulta essere occupata per altre stampe.

Dovete sapere che esistono diverse funzioni della vostra macchina, configurabili attraverso il computer a cui è collegata, che consentono di poter stampare documenti anche quando non siete presenti fisicamente nel vostro ufficio.

Questa modalità di stampa è utile a spalmare il lavoro, programmandolo in uno specifico momento che potete scegliere a seconda delle vostre esigenze.

La maggior parte delle persone la utilizza quando si ha la necessità di stampare una grande quantità di documenti, un lavoro che terrebbe occupata la stampante per molto tempo e che, quindi, potrebbe creare qualche disagio all’interno del vostro ufficio.

Scopriamo allora come potete programmare e ottimizzare il lavoro del vostro dispositivo facendoglielo svolgere in un orario dove questo solitamente risulta inutilizzato, anche nel cuore della notte.

Come pianificare la stampa di un documento

Abbiamo visto quanto possa essere utile programmare in anticipo la stampa di documenti; per far si che l’operazione vada a buon fine bisogna seguire dei semplici passaggi.

Sarà necessario inviare il programma e l’ordine in cui si vuole stampare i documenti alla propria stampante.

Per pianificare questa operazione bisogna aprire i documenti che si desiderano stampare e visualizzare la schermata di stampa.

Ricorda, però, che non tutte le stampanti permettono questa operazione. Una delle marche di stampanti che ti permettono di programmare una stampa, ad esempio, è la Canon.

Successivamente, nel caso abbiate un sistema composto da più stampanti collegate al vostro computer, dovrete scegliere quale dispositivo che deve svolgere il lavoro di cui avete bisogno.

Scelto il dispositivo e cliccando sulla voce dettagli o proprietà, troverete il pulsante che vi permetterà di svolgere una stampa pianificata, permettendovi di scegliere anche il metodo di stampa.

Arrivati a questo punto troverete i dettagli della stampa pianificata dove dovrete semplicemente indicare l’ora d’inizio del lavoro della vostra macchina.

Configurate le impostazioni di stampa in base alle proprie esigenze, vi basta cliccare il pulsante stampa, di conseguenza il vostro lavoro si accoderà a tutti gli altri prendendo posto all’ora che voi avete indicato.

È bene controllare che nella sezione dedicata ai lavori da effettuare non siano presenti altri lavori nello stesso spazio orario.

Non riesco a programmare la stampa dei miei documenti: errori e disattenzioni frequenti

Nonostante pianificare la stampa di un documento sia un’operazione semplice ed intuitiva, spesso capita di non trovare nessun foglio stampato quando il lavoro dovrebbe essere terminato.

Se accade questo, niente paura, perché spesso il problema è causato da delle piccole disattenzioni a cui spesso non si fa caso.

La prima cosa che bisogna controllare quando ci accorgiamo che la stampante non ha svolto il lavoro programmato è l’ora del proprio computer.

Ebbene si, questa tipologia di pianificazione necessita che la macchina e il vostro computer abbino la stessa e identica ora per far si che il lavoro venga svolto correttamente.

Se l’ora è perfettamente sincronizzata, ma non riuscite ancora a pianificare un lavoro di stampa, probabilmente avete inserito un’ora in cui la stampante non è disponibile.

In alcune stampanti capita anche che questa funzione non è disponibile se la stampa è programmata oltre le 24 ore.

Infine, prima di abbandonare il vostro ufficio è bene controllare, specie se avete una grossa mole di documenti da stampare, che le cartucce della vostra stampante riescano a coprire tutto l’inchiostro che si necessita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere