L’inceppamento della carta durante la stampa è un’evenienza non rara, che magari capita proprio nel momento in cui hai bisogno di stampare documenti importanti.
Purtroppo in questi casi il dispositivo non ne vuole sapere di funzionare correttamente, e l’unico modo per sbloccare la situazione spesso consiste nel rimuovere manualmente il foglio incastrato.
In questo articolo vedremo come prevenire l’inceppamento della carta, in modo tale da avere una stampante sempre funzionante.
Consigli per evitare l’inceppamento della carta
Per evitare questo fastidioso inconveniente e perdere tempo prezioso, ci sono alcuni trucchi da mettere in pratica.
Uno dei motivi più comuni alla base dell’inceppamento è un cassetto della carta troppo vuoto o al contrario troppo pieno; la stampante preleva automaticamente i fogli dal cassetto tramite un meccanismo interno, che talvolta, in presenza di troppi fogli o in assenza della giusta quantità di carta, può far bloccare la carta.
Quindi, per prevenire l’inceppamento, è opportuno fare in modo che nel cassetto ci sia sempre la giusta quantità di fogli, controllando di tanto in tanto, e rispettando il limite che spesso viene riportato nel vano stesso della stampante.
Un’altra causa di inceppamento è legata alla qualità dei fogli; se la carta presenta piegature o difetti è molto facile che si inceppi. Quindi dovrai sempre controllare che i fogli non abbiano irregolarità o tagli, e siano disposti in modo compatto e uniforme nel vano apposito.
Oltre a ciò, è altamente consigliato inserire fogli che abbiano la grammatura indicata dal produttore della stampante. Fogli troppo sottili o troppo spessi si inceppano con una discreta frequenza, perché ogni stampante ha il proprio range di tolleranza rispetto al peso della carta.
Ricordati che, prima di porre un risma di carta in una stampante, è bene sfogliarla per qualche secondo come se fosse un libro. Questo semplice gesto permetterà ai fogli di prendere aria, rilasciando l’umidità presente fra le pagine, che potrebbe farle attaccare fra loro e portare a degli inceppamenti.
In altri casi, la carta si inceppa quando le guide laterali del vassoio sono troppo strette, per cui dovrai sistemarle in modo che abbiano la larghezza giusta.
Ti consiglio caldamente, inoltre, di non utilizzare mai fogli già stampati anche solo parzialmente, perché potrebbero generare errori e inceppamento.
Infine, qualora l’inceppamento della carta sia una costante, valuta la possibilità di effettuare una pulizia approfondita della stampante, perché la sporcizia ne è una delle cause principali.
La carta si è inceppata, cosa fare?
Se la carta ormai è inceppata, niente panico! Esistono metodi per rimettere in funzione la stampante e, se vuoi una guida ancora più approfondita, puoi leggere il nostro articolo su “Come risolvere il problema inceppamento carta stampante“.
Assicurati di spegnere totalmente il tuo dispositivo di stampa, e una volta aperto il cassetto, togli il foglio incriminato, verificando che non ci siano piccoli pezzetti di carta rimasti incastrati, perché potrebbero comprometterne il funzionamento successivo. Se sono molto piccoli, puoi aiutarti con una piccola pinzetta, l’importante è rimuoverli completamente.
Se noti che potrebbero essere nascosti nell’ingranaggio, forzane delicatamente la rotazione con le dita affinché vengano rilasciati.
Se non riesci a vedere nulla significa che il foglio è rimasto incastrato più all’interno. In questo caso occorre aprire il coperchio anteriore, e se necessario anche quello posteriore, sempre avendo l’accortezza di spegnere la stampante, perché in queste zone possono essere presenti elettrodi, che comunque non vanno mai toccati.
Seguendo questi consigli potrai evitare l’inceppamento della carta, e qualora ormai fosse già avvenuto, risolvere il problema rapidamente.