ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come preparare la stampante all’inutilizzo durante le vacanze estive

Home » Guide e info » Come preparare la stampante all’inutilizzo durante le vacanze estive
Come preparare la stampante all'inutilizzo durante le vacanze estive

Ti sei mai chiesto come preparare la stampante all’inutilizzo durante le vacanze estive? Ebbene sì, anche gli oggetti elettronici vanno preparati adeguatamente a un periodo di meritato riposo, ma come fare e perché necessario farlo?

In primis sottolineiamo il fatto che tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici hanno bisogno di una precisa e puntuale manutenzione. Allo stesso tempo, è bene cercare di preservarli dall’inutilizzo con accortezze mirate e qualche “coccola” in più.

Scopri tutto quello che devi sapere per preparare la stampante per l’inutilizzo estivo e, ne siamo sicuri, ti sorprenderà.

Fino al -25% su tutte le Stampanti
Promozione attiva fino al 16/06/2023

La pulizia della stampante prima dell’inutilizzo

La pulizia della stampante prima dell’inutilizzo estivo è fondamentale perché preserverà le parti sensibili ed eviterà inconvenienti al tuo rientro. Spesso l’inchiostro può seccarsi, oppure le stesse testine sono soggette a indurimento e, se l’apparecchio non è di buona qualità e ben conservato, possono capitare anche rotture definitive di alcuni ingranaggi.

La prima cosa da fare, prima dell’inutilizzo estivo, è quella di pulire l’intera stampante: procedi a spolverare le parti a vista, quelle esterne, poi passa un panno antistatico anche sul piano, e termina con un prodotto spray apposito composto da alcool (da vaporizzare solamente sul panno) da passare anch’esso all’esterno e sul piano.

Un’altra operazione fondamentale per mantenere al meglio la tua stampante riguarda la pulizia delle testine e la manutenzione interna, per così definirla.

Oggi gli apparecchi di ultima generazione se ne occupano automaticamente, basterà accedere al software della stampante stessa, seguire le istruzioni e azionare la pulizia testine o al manutenzione generale. Questi apparecchi eseguono interi cicli di pulizia in autonomia, altre invece, quelle cioè più vecchie o non all’avanguardia, ti suggeriscono come fare nel libretto di istruzioni.

Qualche trucchetto per la buona manutenzione annuale?

  • Utilizza cartucce ( che siano originali o compatibili) di alta qualità;
  • Non lasciare le cartucce troppo tempo inutilizzate nella stampante;
  • Procedi alla manutenzione suggerita dal produttore con regolarità;
  • Procedi alla pulizia delle testine ogni volta che cambi le cartucce o prima di un periodo di inattività;
  • Spolvera la stampante e utilizza specifici prodotti per la sua pulizia, fallo una volta al mese.
Fino al -25% su tutte le Stampanti
Promozione attiva fino al 16/06/2023

I prodotti ad hoc per la stampante

Utilizza solo prodotti per la pulizia esterna che siano suggeriti nel libretto di uso e manutenzione della stampante.

Solitamente si tratta di detergente a base alcolica che evaporano in fretta, non lasciano residui, igienizzano, eliminano eventuali tracce di inchiostro secco e non ungono le superfici.

Anche i panni per la pulizia vanno scelti con cura, devono essere anti-statici, lavabili, privi di tessuto che si sfalda facilmente e realizzati in fibra sintetica o in materiale naturale come il cotone, il più igienico.

La copertura della stampante per l’inutilizzo estivo

Come preparare la stampante all’inutilizzo durante le vacanze?

Dopo aver pulito l’apparecchio è necessario coprirlo con la sua apposita custodia. Se non ne hai una, basta utilizzare un vecchio lenzuolo il cotone, pulito, e stenderlo su tutta la superficie della stampante.

Ricordati di staccare la presa, metterla in sicurezza sulla parte alta della stampante e sistemala lontano da fonti di calore o luce diretta.

Il consiglio in più: sistema la stampante su un mobiletto dotato di ruote, in questo modo potrai spostarla senza stress in qualsiasi momento.

La scorta di cartucce

Infine, diciamocelo, fare la scorta di cartucce in estate potrebbe non essere una scelta molto azzeccata. Questo semplicemente perché le temperature elevate tenderebbero a far seccare le componenti d’acqua contenute nell’inchiostro.

Certo, avere una scorta di consumabili può avere i suoi vantaggi, visto che avrai già tutto il necessario una volta rientrato in ufficio, e non dovrai perdere tempo durante le ferie per cercare negozi aperti per l’approvvigionamento. Allora che fare?

In questo caso, dovrai assicurarti di riporre le cartucce (mi raccomando, accuratamente sigillate) lontano da fonti di calorein luoghi asciutti.

Fino al -25% su tutte le Stampanti
Promozione attiva fino al 16/06/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere