ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come inviare fax dalla stampante

Home » Guide e info » Come inviare fax dalla stampante
Come inviare fax dalla stampante

Molto spesso può capitare di aver la necessità di dover inviare un fax. Fortunatamente, sono molti i modi con cui è possibile farlo, tra di questi vi è la possibilità di inviarli tramite una stampante multifunzione. Continuando a leggere questo articolo, scoprirai com’è possibile inviarli dalla medesima.

Prima di iniziare, però, è bene fare un piccolo passo indietro.

Che cos’è il servizio fax?

Il servizio fax permette di inviare immagini e/o documenti tramite la propria linea telefonica. Quindi, l’invio del fax non è altro che una normale telefonata, con l’unica differenza che a essere trasmessa non è la tua voce, bensì i documenti sopra indicati.

Quanto costa il servizio fax? Il costo è uguale a quello di una normale chiamata, in quanto la tariffa è determinata dallo scatto alla risposta e dal tempo necessario per effettuare la trasmissione; tuttavia, bisogna controllare che il tuo piano tariffario consenta le chiamate “a consumo”.

Come inviare un fax dalla stampante?

Innanzitutto è doveroso sottolineare che, per poterlo inviare, occorre una linea telefonica di casa, che sia quella tradizionale, ADSL, Fibra Ottica o VDSL.

Per poter inviare una fax dalla stampante, occorre collegarla alla propria linea telefonica. A tale scopo, munisciti di un cavo RJ11, il quale dovrebbe essere compreso nella scatola dell’elaboratore elettronico, e connetti una sua estremità nella porta sul retro del dispositivo: viene solitamente indicata con la sigla LINE o PSTN, non puoi sbagliare.

La tua linea telefonica può essere di due differenti tipologie: VoIP e analogica. Per determinare quale delle due sia, bisogna controllare in che modo sono collegati i telefoni. Se quest’ultimi sono connessi sulla parte posteriore del modem, allora la linea telefonica è di tipo VoIP, altrimenti, se sono inseriti direttamente nelle prese sul muro, è di tipo analogico.

Una volta stabilito il tipo di linea telefonica, puoi procedere con la connessione della tua stampante. Se  analogica, ti basta collegare la seconda estremità del cavo RJ11 a una normale presa telefonica: nello sfortunato caso in cui le prese dovessero risultare occupate, potrai tranquillamente rimuovere il connettore del telefono, in quanto lo si potrà ricollegare più avanti.

Se, al contrario, la tua linea telefonica è di tipo VoIP, collega l’altra estremità del cavo alle apposite porte presenti nella parte posteriore del tuo modem, le quali sono riconoscibili grazie alle sigle TEL, PHONE o, in alcuni casi, LINE. Come detto in precedenza, anche se le porte dovessero risultare occupate, potrai tranquillamente rimuovere l’ingombro.

A questo punto, indipendentemente dal tuo tipo di linea telefonica, collega l’eventuale cavo rimasto libero sulla stampante, nella presa vicino a quella in cui hai dovuto inserire il cavo precedente, che viene generalmente indicata come TEL, PHONE o EXT. Giunto a questo punto, non ti resta che configurare la stampante.

Come configurare la stampante

Non preoccuparti, non è una procedura complessa. Il primo passo da compiere è quello di accedere alla modalità fax, che viene generalmente indicata con una cornetta telefonica e un documento. Qui dovrai cercare la voce Modo ricezione, la quale dovrebbe trovarsi all’interno del menù. Una volta trovata, dovrai cliccarci sopra e premere Ok e selezionare la voce Solo fax, se il tuo intendo è quello di dedicare la linea telefonica ai soli fax, altrimenti seleziona priorità telefono.

Prima di inviare un fax, è buona norma impostare nella stampante il tuo nome e numero di telefono, così da farti riconoscere dal destinatario. Per farlo, ti basta recarti nelle impostazioni della stampante e cercare le voci registra numero di telefono delle unità e registra nome. Una volta fatto ciò, non ti resta che salvare le modifiche.

Ora sei pronto per poter inviare i fax: tranquillo non è una procedura complessa: per farlo, premi sul pulsante fax e inserisci il documento da inviare. A questo punto, digita il numero di telefono del destinatario e premi Avvio. L’icona di questa funzionalità può variare molto, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una sbarretta verticale contenuta all’interno di un rombo. A questo punto, non ti rimarrà che attendere che il fax venga spedito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere