Avere una stampante in casa o in ufficio è certamente una comodità, sia perché i prezzi di acquisto sono molto bassi, e quindi alla portata di tutti, e sia perché è possibile stampare documenti, file e foto in qualunque momento senza dover andare in cartoleria o presso un rivenditore.
Quando termina l’inchiostro, è ora di sostituire le cartucce e spesso questa manovra può risultare difficile, in realtà il procedimento è semplice e non deve preoccuparti l’idea di poter rompere qualcosa, basta procedere piano per inserire le nuove cartucce e usare di nuovo la stampante HP.
Nuove cartucce per la stampante HP: verificare prima dell’acquisto
Uno dei quesiti più importanti è quando sostituire le cartucce HP?
Le stampanti HP iniziano ad inviare un segnale quando l’inchiostro sta per terminare, lo fanno prima che finisca del tutto ed è allora che va acquistato. A questo punto è possibile fare rifornimento in modo da trovarsi avvantaggiati e non arrivare al punto di non poter stampare neanche una lettera.
Solitamente gli ultimi fogli di stampa potrebbero risultare rigati o scoloriti fino alla produzione di pagine totalmente in bianco. In ogni momento puoi controllare il livello di inchiostro dal piccolo display della stampante che mostra da un lato quello a colori e da un lato quello nero, oppure puoi sfruttare il sistema operativo Windows.
Per farlo, vai su Start, poi su Stampante in uso e quindi sul modello di stampante che hai collegato. Il pannello mostra varie informazioni tra cui anche i livelli di inchiostro e la tipologia.
Quest’ultima è importante per sapere che tipo di cartuccia per HP bisogna acquistare.
Basta riferire questo codice ai rivenditori cartucce stampanti per avere quella corretta. Solitamente il codice colore è riportato anche su un piccolo adesivo posto esternamente su un lato della stampante. Chi, invece, utilizza un computer MAC, può andare su Preferenze di Sistema e poi su Stampanti e Scanner e, qui, sulla stampante in uso.
Nella sezione Opzioni e forniture ci sono tutte le informazioni generali.
Acquistare le cartucce per la stampante HP
Le cartucce possono essere acquistate dai rivenditori autorizzati oppure si può optare per l’utilizzo di cartucce compatibili.
I prezzi sono diversi: i prodotti ufficiali sono ovviamente più costosi, mentre quelli compatibili, a parità di stampa e di numero di copie, hanno un costo molto inferiore.
Il problema delle stampanti HP è che spesso le cartucce originali finiscono con il costare quasi quanto la stampante stessa, soprattutto quando si comprano dei modelli molto economici. In questo caso vale, quindi, avvalersi di cartucce HP compatibili. Basterà solo indicare la tipologia di cartuccia ed il colore desiderato.
Queste si dividono per tutti i modelli in colore e nero e sono esteticamente identiche a quelle originali, quindi nessuna preoccupazione sull’inserimento.
Oltre le normali cartucce, sono in vendita anche modelli con inchiostro maggiorato, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo per chi stampa molti fogli.
Come sostituire le cartucce alla stampante HP
Che si tratti di un primo utilizzo o una sostituzione, la procedura è la stessa.
Una premessa: durante la sostituzione non infilare dita dentro il vano che contiene la cartuccia e non fare forza se si nota un difetto, si rischierebbe in entrambi i casi di compromettere il meccanismo di uscita.
La stampante deve essere accesa, procedi aprendo lo sportellino esterno. A questo punto il carrellino in automatico avanza e si posiziona davanti all’apertura. A questo punto bisogna afferrare con due dita la cartuccia che si desidera prendere, facendo una leggera pressione. Questa è ad incastro, quindi si sentirà un click ed uscirà dal sistema.
Adesso è possibile sostituire la cartuccia con quella nuova.
Aprire la confezione ed eliminare il piccolo nastro adesivo che protegge i contatti di rame della cartuccia. Non toccarla ma tenerla ferma con due dita. Posizionarla nel vano e spingere leggermente all’interno, affinché non si sente nuovamente il click di blocco. Si possono sostituire entrambe le cartucce o una per volta senza problemi. Una volta terminato bisogna richiudere lo sportellino. Il vano delle cartucce tornerà al posto e la procedura meccanica sarà completata.
Adesso la stampante produrrà un foglio di verifica per vedere che la stampa sia corretta; chi ha una stampante multifunzione con scanner dovrà scannerizzare il foglio affinché la stampante verifichi se ci siano difetti. Gli allineamenti eventuali possono essere comunque settati dalle impostazioni di stampa.
6 Commenti. Nuovo commento
É strano però vendete una stampante e non si trovano le cartucce!
Ciao Alfred, ci contatti tramite l’assistenza clienti, così da poter vedere come aiutarla a trovare le cartucce specifiche per la tua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
E’ possibile che le cartucce si secchino mentre sono ancora nuove e sigillate? Ho sostituito le vecchie e la stampante ore mi da livelli di inchiostro ottimali, però non stampa nè il nero nè i colori
Ciao Susan, se non conservate bene e in luoghi adatti, le cartucce possono subire danni all’inchiostro, anche se sigillate.
Lo staff di Offertecartucce.com
Non riesco a inserire le cartucce dell’inchiostro.
Ciao Francesco, hai rimosso tutti i sigilli presenti sulla cartuccia?
Lo staff di Offertecartucce.com