ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come funzionano le stampanti Wi-Fi Epson e Canon

Home » Guide e info » Come funzionano le stampanti Wi-Fi Epson e Canon
Come funzionano le stampanti Wi-Fi Epson e Canon

La principale funzionalità che hanno da offrire questi modelli di stampanti è rappresentato dalla totale assenza di cavi, e questo rappresenta un grosso vantaggio dato che tu potrai svolgere la procedura di stampa senza dover essere vincolato al classico collegamento coi vari fili al computer, sia fisso che portatile.

Ovviamente devi sapere che le stampanti Wi-Fi, per poter essere sfruttate al meglio, necessitano di essere installate e configurate con attenzione e, proprio grazie a questa procedura, è possibile avere l’occasione di effettuare le diverse stampe senza rischiare errori e perdite di tempo di ogni genere.

Come funzionano nello specifico le due stampanti

I due modelli di stampante funzionano in maniera analoga, seppur entrambe abbiano delle peculiarità esclusive.

Per fare in modo che queste possano essere operative, è necessario che sia la stampante che il dispositivo, che può essere un computer, uno smartphone ma anche un tablet, siano connessi alla medesima rete.

Per esempio, se tu connetti il computer alla rete domestica di internet, per effettuare la procedura di stampa devi necessariamente collegare la stessa alla medesima rete.

In questo modo crei una sorta di ponte tra i due dispositivi e fai in modo che la procedura di stampa possa essere svolta senza alcuna difficoltà, prevenendo quindi una serie di potenziali errori che possono avere delle ripercussioni sulla funzionalità della stampante.

I dati vengono trasmessi alle stesse che, dopo averli rielaborati, ti permettono di effettuare la stampa senza alcuna difficoltà, evitando quindi ogni genere di imprecisione.

L’applicazione per le stampanti Epson e Canon

Oltre al classico metodo di stampa mediante il computer, con la procedura che deve essere svolta in modo classico ovvero inviando il file che devi stampare al dispositivo mediante l’apposito comando, puoi effettuare anche la stampa direttamente dai dispositivi mobili.

In questo caso devi tenere in considerazione il fatto che la suddetta procedura necessita dell’installazione dell’applicazione sullo stesso dispositivo, dato che mediante a questo programma è possibile creare la comunicazione diretta con la stessa stampante. Oppure puoi utilizzare servizi di Cloud Printing o AirPrint.

Difficilmente, infatti, gli smartphone hanno una funzione di stampa diretta e, proprio per evitare che i modelli meno recenti non possano essere sfruttati, necessiti dell’installazione della suddette applicazione nel dispositivo mobile

Svolta tale procedura, devi solamente collegare il telefono alla stampante sfruttando l’applicazione e ricordarti che entrambi i dispositivi devono poggiare sulla stessa linea dati, ovvero sul Wi-Fi domestico.

Una volta che uno dei due modelli riconosce il tuo cellulare, devi semplicemente selezionare il file che intendi stampare e inviarlo alla stessa: in breve tempo potrai effettivamente ottenere il risultato sperato, ovvero procedere con la stampa direttamente dai dispositivi mobili senza essere costretto a dover inviare i file al computer e procedere in modo classico.

Tieni presente, inoltre, che con l’applicazione puoi apportare delle modifiche al file che intendi stampare, selezionando le parti che devono essere sottoposte a tale procedura oppure aggiungendo degli elementi che ti permettono di effettuare una stampa migliore sotto ogni ottica.

Grazie a questo insieme di caratteristiche hai l’occasione di trasformare la procedura di stampa con questi modelli in un’operazione abbastanza semplice da svolgere e, soprattutto, immediata.

Qualora la stampante non dovesse leggere il comando, è possibile che vi siano problemi di rete e, pertanto, devi riavviare la stessa oppure spegnere e riaccendere il modem e assicurarti che la connessione wifi sia attiva e che entrambi i dispositivi siano collegati alla medesima rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere