ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come fermare la stampante

Home » Guide e info » Come fermare la stampante
Come fermare la stampante

Fermare la stampante? Ecco perché farlo

Di tanto in tanto capita che, durante il processo di stampa, la stampante si blocchi, in quanto non riesce a recepire il relativo comando di stampa dal PC. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema del cavo oppure del segnale WiFi.

Quando questo accade, l’utente solitamente continua ad inviare il comando di stampa in modo ripetuto, il che blocca la stampante ancora di più, costringendola a stampare infinite pagine. A quel punto, però, diventa necessario intervenire per fermare il prima possibile il processo di stampa, in modo da evitare che si ammassino fogli su fogli di uno stesso documento e venga sprecato il prezioso inchiostro delle cartucce o dei toner.

Riuscire a fermare la stampante non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, ma bisogna prestare attenzione a un paio di dettagli.

Il tasto Cancel

La maggior parte delle stampanti moderne include un tasto chiamato Cancel. Quest’ultimo serve proprio per bloccare la stampa in caso di difficoltà. Basta premerlo affinché la stampa venga annullata in modo automatico.

E se fin qui tutto sembra facile e immediato, la realtà dei fatti può spesso celare sorprese e problemi di vario genere. Per esempio, questo tasto potrebbe non funzionare in modo corretto, essere assente oppure rotto. In tutti questi casi bisogna correre ai ripari provando dei modi differenti per fermare la stampante senza danneggiarla. Qualora questo tasto fosse assente, difatti, bisognerebbe aprire il PC e agire dallo stesso.

Come fermare la stampante dal PC?

Per cancellare il processo di stampa direttamente dal PC occorre eliminare i vari file che sono presenti verso la coda della stampa.

Per farlo bisogna innanzitutto fare un doppio click sull’icona che rappresenta la stampante: quest’icona si trova nei pressi dell’orologio di Windows. A quel punto basta usare il tasto destro del mouse in modo da selezionare i vari documenti in elenco e quindi cliccando sul tasto Annulla che si può trovare sul menù. Alla fine dei conti, il sistema Windows chiederà all’utente di confermare l’operazione cliccando sul . A questo punto tutto il processo di stampa dovrebbe annullarsi in modo automatico.

Ma se anche questo per qualche motivo non funzionasse, potresti comunque prendere in considerazione la possibilità di ricorrere ad altre metodiche.

In alcuni casi, infatti, potrebbe accadere che i file in coda non vengano cancellati; in questo caso dovrai procedere a cancellare questi ultimi manualmente.

Annullare la stampa manualmente

Se possiedi un computer con Windows, la prima cosa che devi fare è cercare services.msc nella barra di ricerca per poter accedere alla voce Servizi. Una volta aperto, bisogna cercare nell’elenco la voce chiamata spooler di stampa. A questo punto cliccaci su e seleziona la voce arresta il servizio.

Successivamente devi cercare la cartella chiamata C:\Windows\System32\spool\PRINTERS; qui troverai un elenco di file, ovvero i file rimasti in coda di stampa. Ora non ti resta che selezionare tutti questi file ed eliminarli.

Per terminare il processo, ora, non dovrai fare alto che tornare nella finestra servizi, cliccare di nuovo su spooler di stampa e selezionare la voce avvia il servizio.

Se, invece, stai procedendo utilizzando un Mac, devi procedere accedendo al Launchpad ed avviate Terminale. In questa finestra devi incollare la stringa cancel -a e cliccate su invio.

Seguendo questi semplici passaggi, darete il comando e tutte le code di stampa verranno cancellate e sarete subito pronti ad utilizzare di nuovo la vostra stampante.

Se anche questo non dovesse aiutare a fermare la stampante dal produrre tantissimi fogli praticamente uguali, come ultima alternativa si possono togliere, per esempio, tutti i fogli dalla stessa ed eventualmente pigiare sul tasto del ripristino. Quest’ultimo potrebbe riportare la stampante alle sue condizioni normali, annullando quindi tutti i processi in corso.

6 Commenti. Nuovo commento

  • Canon prima ST 5130
    9 Febbraio 2022 14:35

    stampo dal cell alla sastampante c’è bloccata mi stampa spre l’estensione cose t s 5130

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      9 Febbraio 2022 15:00

      Ciao Giovanna, contattaci tramite chat o telefono e spiegaci meglio quale sia il problema in questione.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
      • Salve, la mia stampante inizia sempre a stampare da sola cosa può essere il problema?

        Rispondi
        • Redazione Offertecartucce.com
          16 Gennaio 2023 8:44

          Ciao Salvatore, per caso si creano delle code di stampa? Il problema potrebbe essere riconducibile a questo. Le code si sovrappongono e creano un blocco momentaneo che, poi, si risolve e procede con la stampa.

          Lo staff di Offertecartucce.com

          Rispondi
  • Salve. Ho una stampante laser Samsung ML-1660 che stampa di colpo e senza apparente motivo il foglio di Report senza alcun comando di stampa e senza nessuna stampa in coda. Come posso risolvere il problema? Ho già provato nel reinstallare la stampante. grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere