La stampante costituisce senza dubbio uno degli apparecchi elettronici più utilizzati soprattutto in ambito lavorativo, dal momento che permette di avere in formato cartaceo tutto ciò che viene fatto sul computer.
In commercio oggigiorno esistono tantissime stampanti diverse che variano a seconda di differenti fattori e che possiedono numerose funzionalità, oltre a quella della stampa.
Purtroppo, però, non è raro acquistare una stampante che mostra diversi problemi di funzionamento e che, quindi, diventano inutilizzabili.
Prima di gettare la spugna e sostituire la propria stampante con un’altra migliore, però, è possibile provare a risolvere gli eventuali problemi di malfunzionamento cercando di capirne la causa.
La prima cosa da fare quando si nota che la stampante stampa male consiste nell’individuare quali sono le problematiche che non ne consentono l’uso corretto. Generalmente quelle più frequenti riguardano la stampa: spesso l’inchiostro è secco, i colori sono alternati o completamente assenti.
Tali circostanze possono verificarsi sia se si fa un uso eccessivo della stampante, sia se la si usa con poca frequenza. Per tale ragione è importante informarsi su come adoperare correttamente una stampante e su quale manutenzione effettuare.
Un altro consiglio importante riguarda la risoluzione dei problemi: nel caso in cui essi dovessero persistere e non risolversi manualmente, è necessario rivolgersi ad un esperto che possa trovare la soluzione ideale.
Cosa fare quando la stampante non funziona bene
Uno dei problemi più comuni quando si parla di stampante è che essa non stampi bene una o più pagine. In questi casi i motivi possono essere diversi: molto spesso, infatti, le pagine online sono di diverse dimensioni e potrebbero non rispettare i limiti di altezza o larghezza imposti dalla carta.
Per tale ragione, prima di sprecare un foglio inutilmente, è consigliabile visualizzare l”anteprima della stampa in modo da avere un’idea di ciò che verrà stampato e adattarlo meglio al foglio.
Inoltre, se la pagina dovesse essere di dimensioni molto grandi è consigliabile scegliere la modalità orizzontale. Chi preferisce poi può anche selezionare le pagine che andranno stampate, evitando elementi inutili.
Controlla il collegamento della stampante
Spesso può capitare che per distrazione o per qualche filo troppo tirato, soprattutto se hai spostato il dispositivo, la stampante faccia le bizze e smetta di funzionare correttamente. In questo caso ci sono alcune operazioni che devi fare.
Prima di tutto, controlla che il cavo USb sia stato collegato correttamente alla stampante. A volte un semplice cavo allentato può compromettere in modo evidente lo strumento.
Controlla, poi, che la connessione al wi-fi sia ben collegata e, nel caso, procedi reimpostando tutte credenziali necessarie o riavviando la stampante stessa.
Assicurati, inoltre, che non sia comparso qualche codice di errore sul dispositivo. In quel caso dovrai capire a cosa sia dovuto e procedere con la risoluzione.
Ancora non stampa bene? Allora controlla i driver della stampante ed assicurati che essi siano stati aggiornati nel modo giusto.
Assicurati che non si sia inceppata la carta al suo interno
Non è raro che alcuni pezzi di carta oppure tutto il foglio intero finisca per rimanere intrappolato all’interno della stampante.
Vuoi che sia a causa di un caricamento dei fogli sbagliato, vuoi che il tipo di carta non è supportato dalla stampante, in entrambi i casi bisogna assicurarsi di rimuovere con cura tutti i pezzi incastrati e che il rullo prelevatore o il cassetto non siano danneggiati.
Stampante non stampa a colori: controlla le impostazioni di stampa in bianco e nero
Sembra banale, ma molto spesso non ci si accorge o ci si dimentica di aver salvato delle specifiche impostazioni di stampa.
Volevi una stampa a colori ma è uscita in bianco e nero? Allora controlla tra le impostazioni della stampante e assicurati che nel campo colore non sia stata selezionata la voce stampa in bianco e nero.
La stampante stampa con colori alternati: come agire
Un altro problema molto frequente si ha quando la stampante stampa con colori alternati. Si tratta di un problema piuttosto fastidioso che può essere risolto in alcune semplici mosse.
Per prima cosa, bisogna calibrare la stampante mediante le impostazioni. Per farlo basta accedere alle Impostazioni avanzate del computer e poi cliccare sulla Gestione colori. A questo punto è possibile decidere se usare le impostazioni personalizzate oppure quelle predefinite.
Nel caso della prima opzione, bisogna spuntare l’apposita casella e successivamente scegliere i colori che verranno usati dalla propria stampante. Dopo aver salvato i cambiamenti, basta scegliere l’opzione di stampa selezionando il profilo di colori salvato in precedenza. A questo punto i colori dovrebbero risultare perfetti.
In alcuni casi, però, la qualità della stampa potrebbe non essere delle migliori. Ciò può essere causato dalla cartuccia che ha esaurito l’inchiostro al suo interno e necessita di essere sostituita (assicurati, quindi, di controllare sempre il livello di inchiostro rimasto) oppure dalle testine dell’inchiostro che tendono a bloccarsi e formare delle linee orizzontali sul foglio. Per ovviare a questo problema bisogna estrarre e pulire tutte le testine di inchiostro presenti nella stampante per bene, avendo cura di non rovinarle. Questo potrebbe accadere perché le cartucce di inchiostro, se ferme da molto tempo tendono a seccarsi.
Nel caso in cui, invece, hai provveduto ad un refill della cartuccia, allora potresti aver ricaricato l’inchiostro nella maniera sbagliata. Assicurati di aver eseguito l’operazione nel modo giusto, utilizzando kit di ricarica che siano di alta qualità.
Al termine della pulizia e del controllo delle cartucce, esse potranno essere nuovamente inserite nella stampante e non dovrebbero presentarsi problemi di fastidiose striature o di colori spenti sul foglio.
71 Commenti. Nuovo commento
Molto utile. Grazie
La mia stampante stampa rosa. Ho pulito e allineato le testine. Devo pulirle con il liquido?
Ciao Simonetta. Sì, le consiglio di provare anche a pulire con il liquido.
Lo staff di Offertecartucce.com
colori alterati nella mia stampante
Ciao Attilio, i consigli nel testo non sono stati utili? Ci contatti tramite chat: saremo felici di aiutarti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, ho una stampante SAMSUMG CLX A COLORI, ho da poco sostituito il rullo di trasferimento perché danneggiato. Nonostante ciò da qualche giorno quando effettuo una stampa o una copia, la parte SINISTRA del foglio stampanti risulta essere più chiara/sfocata. Volevo capire cosa devo fare
Ciao Raffaele, bisogna accertarsi che il rullo sia stato inserito correttamente nell’apposito alloggio e non sia stato danneggiato in alcun modo.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, la mia stampante non stampa l’azzurro e il verde ma tutti colori con il rosa e fucsia.
Ho pulite le testine con un liquido per pulire i vetri. Cosa posso fate?
Ciao Simona, leggi il nostro articolo “la stampante stampa rosa, cosa fare?“, qui troverai tutti i rimedi al tuo problema e, in caso non bastassero, ricorda che puoi sempre contattare il nostro servizio di assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
La stampante stampa bene da pagine memorizzate o pagine web,se la utilizzo come fotocopiatrice tramite scanner sporca le pagine con grosse righe nere
Grazie Virgilio per averci contattato. Per il suo problema può rivolgersi alla nostra assistenza tramite i contatti che trova sul nostro sito o via chat. Saremo felice di aiutarla a capire l’origine del suo problema con la fotocopiatrice.
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante prende tutti i colori tranne il rosa cosa significa?
Salve Pasqualina, ha già provato a contattare l’assistenza della marca del suo dispositivo? In ogni caso può contattare anche la nostra assistenza clienti tramite telefono o chat, saremo felici di aiutarla a capire il motivo per cui la sua stampante non prende il colore rosa.
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante stampa i colori più scuri di come sono nella foto o pulito anche le testine di stampa ma non si risolve comunque
Ciao Pasqualina, a volte i colori che vedi sullo schermo non sono uguali a quelli stampati. Potrebbe esserti utile il nostro articolo su come modificare il profilo colore oppure conoscere le differenze tra colori RGB e colori CYMK.
Lo staff di Offertecartuce.com
ho provato a stampare delle foto, ma miescono di colore verde
Ciao Giovanni, hai già provato i nostri consigli per risolvere il problema?
Lo staff di Offertecartuce.com
Salve la mia stampante stampa ma lascia spazzi righe bianche il colore tt ok ma è il nero che non va eppure son cartucce nuove
Ciao Delfina, il problema potrebbe comunque essere dovuto alla cartuccia. Se hai acquistato il prodotto in questione da noi, ci contatti pure tramite chat o telefono e ti aiuteremmo a comprendere e risolvere il problema.
Lo staff di Offertecartuce.com
Stampante Panasonic quando stampo da PEC mi esce il foglio tutto nero e quando faccio la fotocopia esce a righe
Ciao Tamara, hai provato con un reset della stampante? In ogni caso ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti della Panasonic o anche la nostra tramite chat o telefono, così da verificare che non sia un problema stesso della stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve la mia stampante stampa doppio. Cioè di una stessa immagine me ne crea la stessa immagine sovrapponendosi poi all’altra, ho provato un pò a pulire ma non essendo esperta non so cosa fare
Ciao Nicole, probabilmente il tuo problema è dovuto ad un’errata impostazione. Provi comunque a resettare la sua stampante per eliminare il problema. Se non basta, contattaci pure tramite chat o telefono e spiegaci meglio il problema, saremo felici di aiutarti.
Lo staff di Offertecatucce.com
Ciao sono Matteo la stampante stampa solo nero e blu
XP 4100. Cosa devo fare grazie.
Ciao Matteo, dovresti controllare lo stato delle cartucce a colori, potrebbero essersi otturati gli ugelli dai quali fuoriesce l’inchiostro.
Lo staff di Offertecartucce.com
Mi serve aiuto la mia stampante non stampa tutti i colori stampa solo i colori come : rosa, viola, fucsia, nero, bianco,
Ciao Kevin, il problema potrebbe essere collegato all’otturazione delle testine di stampa dei colori ciano e giallo. Per sapere come fare, può leggere il nostro articolo su come pulire le testine di stampa.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, ogni volta che voglio stampare un documento a colori dal mio cellulare alla stampante, la scritta esce doppia, con ombra. Ma quando stampo bianco e nero no. Invece quando voglio fare una copia è tutto OK sia a colori che bianco e nero.
La stampante è un HP Officejet 4500 Wireless.
Grazie mille.
Angela
Ciao Angela, grazie per esserti rivolta a noi! Contattaci tramite chat o telefono e spiegaci nuovamente la situazione. I nostri operatori saranno a tua disposizione per guidarti in tutte le pratiche da compiere per la risoluzione del problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Nella mia stampante lampeggiano tutti e sui i pallini ho visto se c’era della carta inceppata ma non c’era niente ho visto se il colore era finito ma non era finito poi ho provato a spegnere e ad accendere la stampante ma niente poi ho scollegato anche il cavo di alimentazione perché stavo pulendo le testine di stampa e allora è successa questa cosa come potrei fare per risolvere il problema è una stampante Epson ET2711
Ciao Pasqualina, quale codice d’errore viene indicato sulla stampante? Contatta la nostra assistenza clienti tramite chat o telefono e spiegaci meglio il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante stampa con tutte le strisce rosa come devo fare
Ciao Alessia, il nostro articolo La stampante stampa rosa, cosa fare? potrebbe esserti d’aiuto, prova a dare un’occhiata qui.
In caso dovessi avere ancora problemi, ricorda che puoi sempre contattarci tramite chat o telefono e parlare con un nostro operatore dell’assistenza clienti.
Lo staff di Offerteartucce.com
Lampeggia sia il pallino quello dei fogli e sia quello dove c’è il colore e non mi fa né stampare e ne altro come potrei fare se magari mi potreste dare il vostro numero di whatsapp magari vi spiego meglio
Ciao Pasqualina, trovi tutto nella pagina contatti oppure può scriverci nella chat che trova in basso a destra.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno la mia stampante stampa a strisce rosa come posso fare per risolvere il problema è quali sono esattamente le cause?
Ciao Pasqualina, prova a dare un’occhiata a questo nostro articolo: La stampante stampa rosa, cosa fare?. Qui troverai tutte le soluzione per risolvere il problema e quali sono le sue cause.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno la mia stampante stampa a strisce rosa come posso fare per risolvere il problema è quali sono esattamente le cause?
mi stampa a colori con striscie bianche e rosa. cosa fare oltre la pulizie delle testine?
Ciao Marino, nel nostro articolo La stampante stampa rosa, cosa fare? troverai tutte le soluzione per risolvere il tuo problema. Ad ogni modo, non dimenticare che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile tramite chat e telefono.
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante stampa verde come posso fare per risolvere il problema eppure i colori ci sono tutti non prende solo il Magenta però io l’ho ricaricato
Ciao Pasqualina, hai già controllato che gli ugelli non siano otturati? Contattaci tramite chat o telefono e un nostro assistente clienti verrà messo a tua disposizione per aiutarti a risolvere il problema. Ti aspettiamo!
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante stampa i colori più scuri della foto potrebbero essere anche la tipologia di fogli ?
Ciao Pasqualina, questo nostro articolo sul perché i colori della stampa sono diversi potrebbe esserti d’aiuto.
Lo staff di Offertecartucce.com
la mia stampante stampa ma lascia tre scie di palline di colore sul foglio rosso giallonero e blu
Ciao Pasquale, forse è necessario fare una pulizia di tutte le parti della stampante, poiché delle volte si possono andare a creare dei depositi di inchiostro che macchiano le stampe. Il nostro articolo su come pulire cartucce, testina e ugelli potrebbe esserti d’aiuto.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho una stampante epson 710 che stampa perfettamente su carta. Il problema sorge quando stampo su dvd printable : scritte poco incise e colori falsati. Cosa potrebbe essere accaduto?
Ciao Teodoro, il problema potrebbe essere dovuto alla qualità dei cd utilizzati.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, la mia stampante HP F4580, nonostante le cartucce quasi nuove, in fase di stampa PDF o documenti simili, “sfuoca” tutti i caratteri, con effetto doppio. Se invece provo a stampare JPEG non ci sono problemi. Ho provato a ricalibrarla, ma il problema persiste.
Ciao Mirko, hai provato con l’allineamento delle cartucce?
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, nella mia stampante HP Deskjet 2510 utilizzo da qualche anno, al posto delle originali, sia per il nero che per il colore, cartucce compatibili di una marca che non mi ha mai dato problemi. Ultimamente dopo averle sostituite (tutte e due), perché esaurite, ho notato che nella stampa i colori riprodotti sono completamente diversi da quelli originali. Capisco che una riproduzione perfetta al 100% è praticamente impossibile ma che, per esempio, un blu si trasformi in marrone e un grigio chiaro in rosa o rosso o giù di li, mi sembra esagerato. Inoltre anche la ristampa di un foglio che riporta delle semplici scritte esclusivamente in nero avviene sempre a colori, nel senso che il nero viene riprodotto come magenta o simile. Poiché la stampante in questione permette l’utilizzo anche con una sola cartuccia, per avere le copie a colori stampate in maniera perfetta devo lasciare inserita solo la cartuccia a colori e togliere quella del bianco e nero. Viceversa per avere stampe in bianco e nero perfette devo togliere la cartuccia a colori lasciando inserita solo quella del bianco e nero. Come mai succede questo? In che cosa sbaglio? Ho fatto diversi tentativi per risolvere questo problema ma non sono riuscito a risolvere alcunché. Chiedo pertanto un consiglio in proposito. Fiducioso nel V/s aiuto ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.
Ciao Rosario, ti sei assicurato che tutte le cartucce siano nel loro apposito scompartimento? Sembrerà assurdo, ma spesso capita che si sbagli a collocare la cartuccia nell’alloggio a cui è destinata. Un altro problema può essere un difetto delle cartucce stesse, oppure è necessario calibrare la stampante o effettuare una pulizia delle testine.
Lo staff di Offertecartucce.com
buongiorno io possiedo una epson stylus photo r285, nonostante il cambio di crtucce e pulizie varie, continua a stampare quasi tutto in blu.
cosa devo fare
Ciao Fabio, hai provato a ricalibrare i colori? Ricorda, ad ogni modo, che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile, puoi contattarci sempre per qualsiasi problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno,
la mia stampante Epson xp 342 all’improvviso ha smesso di stampare a colori.
Ho effettuato la pulizia ugelli e allineamento testine, tutto in ordine, ma continua a stampare solo in scala di grigi…come posso reimpostare la stampa a colori?
Grazie
Ciao Marco, hai controllato che nelle impostazioni predefinite della stampante non sia impostata la voce per la stampa in bianco e nero? Se dovessi aver bisogno di ulteriore aiuto, non esitare a contattare la nostra assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Si, ho controllato più volte cercando il modo di riattivare la stampa a colori, ma nelle opzioni di impostazione: accedo dal menù a tendina alla voce “preferenze stampa”, poi alla voca “modalità gestione colori”, e mi ritrovo solo due opzioni possibili: scala di grigi o monocromatico (cioè nero)…
Stessa cosa quando entro in “proprietà stampante” dopo aver selezionato un file word e dato il comando “stampa”: entro in “proprietà stampante e mi ritrovo ancora solo le stesse due opzioni…
Ciao Marco, a questo punto bisogna contattare la ditta produttrice della stampante. Se hai aggiornato da poco la stampante, il problema potrebbe essere quello e allora dovresti procedere disinstallando l’ultimo aggiornamento del firmware.
Lo staff di Offertecartucce.com
Spett.le Redazione Offerte cartucce.com
Ho bisogno di un vostro aiuto: Ho due stampanti, 1a) EPSON Stylus SX235W, e la 2a) EPSON Stylus SX440W.
IL Problema è di tutte e due che a suo tempo ho sostituito le cartucce con delle compatibili, ed è passato molto tempo, che esce la spia rossa, causa delle cartucce. NON riesco più ad utilizzarle. Credo si sia seccato tutto. Mi potete aiutare a risolvere il PROBLEMA? Cosa posso fare?. Grazie infinite per la cortese sollecitudine. Cordiali saluti. F.to VILLA BRUNO EMILIO.
Buongiorno Bruno, contattataci tramite telefono, ti affiancheremo un tecnico specializzato che possa guidarti nella risoluzione del problema che hai riscontrato con le tue cartucce.
Lo staff di Offertecartucce.com
nonostante il controllo ugelli abbia esito positivo e nonostante abbia gia fatto decine di cicli di pulizia. purtroppo le prime stampe (solo le prime 2 o 3) che lancio, hanno un viraggio verde/grigio. dalla 4 stampa in poi è tutto perfetto.
ho gia pulito le testine con il software, con il lavaggio energico da software e manualmente. ma non risolvo il problema.
Ciao Claudio, contatta la nostra assistenza clienti, insieme ad un tecnico specializzato potrai valutare la tua stampante e trovare il problema delle prime stampe sbiadite.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno!
Io ho una stampante HP 1510 Deskjet.
Stampa solamente a tratti con il nero, cioè stampa ma con righe bianche e non stampa correttamente, stampa due righe ne salta altre.
Ho provato allineamento, pulizia delle cartucce, provato a scollegare e ricollegare la stampante e niente.
Ho stampato pagine di prova per allineamento e il problema persiste.
Ciao Martina, dovresti provare con una pulizia approfondita manualmente, aprendo la stampante e controllando che sia tutto ok.
Lo staff di Offertecartucce.com
la mia stampante laser stampa con i coliri sfalsati di qualche millimetro, che fare?
Ciao Claudio, hai provato con la calibrazione dei colori?
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve. La mia C480fw stampa benissimo in b/n, ma in modo pessimo a colori. Il nero, nella stampa a colori, non è nitido. Sembra una stampa a getto d’inchiostro di pessima qualità. Sembrano caratteri in grassetto, sembra usi il doppio del toner che servirebbe, per capirci.
Ho pulito l’interno e cambiato il toner, nulla. Che posso fare?
Ripeto, la stampa b/n è perfetta.
Grazie
Ciao Alessandra, il problema è la cartuccia d’inchiostro a colori. Hai provato a sostituirla?
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve..ho una stampante laser a colori Brother modello hll3210cw..le stampe in b/n sono perfette e nitide, anche con scritte veramente piccole..qualsiasi stampa a colori invece si presenta sgranata, sfuocata, con scarsissimo dettaglio, si vedono proprio i punti di diverso colore..anche le scritte in monocolore (tipo verde) si presenta in qualità ridicola rispetto alla stessa in b/n..toner originali ovviamente! sapete darmi una spiegazione plausibile o un consiglio? grazie
Ciao Animo, il problema sono le cartucce di colore evidentemente, hai provato a sostituirli?
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno, ho una stampante laser a colori Oki mc342w e da un pò di tempo a questa parte stampa il magenta in modo sfocato e con linee verticali. ho provato a cambiare il toner più volte senza successo, cosa mi consigliate di fare?