ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come controllare il livello d’inchiostro della stampante HP

Home » Guide e info » Come controllare il livello d’inchiostro della stampante HP
Come controllare il livello d'inchiostro della stampante HP

Hai utilizzato in modo frequente la tua stampante HP e hai bisogno di vedere il suo livello d’inchiostro, in modo da capire se è il caso di acquistare delle nuove cartucce HP?

Bene, grazie a questa guida imparerai a effettuare questa semplice operazione in totale autonomia non solo tramite computer, ma anche da tablet o smartphone.

Come vedere il livello d’inchiostro di una stampante HP da computer Windows

Se il tuo computer è dotato di sistema operativo Windows, puoi monitorare il livello d’inchiostro della tua stampante nelle seguenti tre modalità:

  • Tramite l’assistente di stampa HP incluso nei driver della stampante;
  • Mediante il software HP Smart per Windows, a patto che sia almeno 8.1 e 10;
  • Se si tratta di un dispositivo di rete, attraverso l’apposito pannello web.

Affinché l’operazione si concluda con successo, è fondamentale che la stampante venga correttamente installata, configurata con il sistema e accesa.

Assistente di stampa HP

Non è altro che il programma di gestione stampante incluso all’interno dei driver ufficiali HP.

Se, durante l’installazione del dispositivo, hai selezionato l’intenzione di aggiungere l’icona sul desktop, basta cliccare due volte su quest’ultima, diversamente la trovi nella cartella HP collocata nel menu Start di Windows.

Una volta aperta la gestione, attendi la rilevazione dell’apparecchio da parte del computer per vedere i livelli d’inchiostro mediante un’icona situata in alto a destra del monitor.

Se desideri avere informazioni più dettagliate inerenti al consumabile, non ti resta che cliccare sull’icona appena menzionata.

HP Smart

HP Smart è un software scaricabile gratuitamente dallo store Microsoft nell’arco di pochi secondi.

Una volta installato, accendi la stampante e avvia la configurazione, al termine della quale comparirà un’icona raffigurante i livelli d’inchiostro delle cartucce.

Se desideri monitorarli nei dettagli, clicca sulla miniatura e il gioco è fatto.

Pannello Web

Se non hai la possibilità di installare alcun software sul computer, niente paura, in quanto ti basterà conoscere l’indirizzo IP della stampante mediante il Pannello di Controllo (lo trovi nel menu Start).

Una volta aperta la schermata del suddetto, scegli la dicitura “Visualizza dispositivi e stampanti“, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della stampante che ti interessa e seleziona la voce “Proprietà del menu” che si aprirà.

Apri poi la scheda “Servizi Web“, trascrivi l’indirizzo IP, avvia il browser, clicca sulla voce “Livelli di inchiostro stimati” e da questo momento potrai visualizzare il livello d’inchiostro dell’apparecchio scelto.

Come vedere il livello d’inchiostro di una stampante HP da un PC Mac

Se hai un computer Mac, il livello di inchiostro per stampante residuo della stampante HP può essere visualizzato sia mediante HP Utility, sia tramite l’uso delle Preferenze di sistema.

Anche in questa situazione è necessario che il dispositivo sia accesso, connesso alla medesima rete del PC e che i driver siano installati al suo interno.

HP Utility

Una volta installato il software, occorre avviarlo dal Launchpad (è indicato da un’icona a forma di razzo posizionata nella barra Dock).

Quando il rilevamento della stampante è stato completato, clicca sulla voce Stato forniture.

Preferenze di sistema

Le preferenze di sistema ti permettono di vedere lo stato delle cartucce della stampante HP in modo decisamente più rapido.

Se clicchi sull’icona a forma di ingranaggio posizionata nel Dock, si apriranno le Preferenze di sistema, dove puoi selezionare la dicitura “Stampanti e scanner” e scegliere l’apparecchio di tuo interesse.

Clicca poi sulle voci “Stampa“, “Opzioni” e forniture e “Livelli forniture“: in quest’ultima sono, infatti, presenti le informazioni che ti occorrono.

Come vedere il livello d’inchiostro di una stampante HP da tablet e smartphone

Se hai una stampante Bluetooth, avrai la possibilità di controllare i livelli d’inchiostro della tua stampante anche tramite tablet e smartphone.

I metodi sono HP Smart e AirPrint: il primo è disponibile per dispositivi Android e iOS, mentre il secondo solo per questi ultimi.

HP Smart

HP Smart è un’applicazione scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android.

Accendi innanzitutto la stampante, avvia la app e attendi il rilevamento del dispositivo.

I livelli d’inchiostro possono essere visualizzati dall’apposita icona.

AirPrint

Per utilizzare AirPrint devi avere una stampante di rete HP ad esso compatibile.

L’icona dei livelli di inchiostro può essere visualizzata direttamente da iOS attraverso l’apertura di una foto/documento che possa essere stampato, selezionando il pulsante condividi (è un quadrato dotato di freccia che punta verso l’alto) e toccando l’icona Stampa.

Una volta fatto questo, scegli la dicitura “Seleziona in prossimità della voce Stampante“, scegli quella di tuo interesse e dopo una manciata di secondi puoi visualizzare i livelli d’inchiostro da un pannello successivo che si aprirà.

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere