Non solo negli uffici, ma anche nelle nostre case, talvolta è necessario condividere una stampante all’interno di una stessa rete.
Ciò si rivela molto importante quando si hanno più dispositivi in una stanza, ad esempio due PC, oppure un PC e un tablet. In questi casi l’unica soluzione possibile è rendere la stampante fruibile per tutti sulla stessa rete.
Al giorno d’oggi non si tratta di un’operazione particolarmente complessa, dal momento che quasi tutte le stampanti si collegano via wi-fi, oltre che via cavo.
Vediamo insieme come condividere una stampante e quali sono i metodi più veloci, via cavo e non.
Come condividere una stampante tramite il modem
Dopo aver collegato la stampante al PC tramite un cavo ethernet, basterà accenderla e attendere qualche secondo affinché venga avviata la configurazione automatica.
Dopo questo step, se possiedi Windows, dovrai cliccare Start sul menù, e da qui andare su Impostazioni. A questo punto, premere Dispositivi e successivamente Stampanti e Scanner. Questo metodo permette di avviare automaticamente la ricerca della stampante che, una volta trovata, potrà essere condivisa ad altri dispositivi. Per farlo, infatti, dei cliccare sulla stampante in questione e aprire la voce Gestisci. Da qui dovrai aprire l’opzione proprietà stampante e cliccare sulla voce condivisione, selezionando “condividi stampante“. Qui ti verrà dato il nome della stampante, da utilizzare per connettere un computer secondario.
Nei sistemi operativi Windows 10 e successivi, la ricerca e l’installazione dei driver necessari avviene in modo automatico, quindi non ci sarà affatto bisogno di una procedura manuale.
Molte stampanti si connettono via wi-fi, come già accennato in precedenza. In questi casi, per condividere la stampante i passaggi da seguire sono gli stessi, ma si aggiunge uno step importante, nel quale bisogna accedere alle impostazioni wireless del dispositivo di stampa, selezionare la propria rete wi-fi e inserire la password.
Purtroppo questa è un’operazione che a volte bisogna ripetere, a meno che la stampante non sia dotata di un pulsante per la connessione rapida via wireless, che una volta premuto, permette la connessione alla rete senza dover digitare la password ogni volta.
Come condividere stampante USB
Non tutte le stampanti hanno sistemi di connessione moderni; quelle più vecchie si connettono tramite cavo USB. Tuttavia non devi preoccuparti, perché anche in questo caso puoi procedere con la condivisione stampante.
In questo caso la procedura consiste nell’installazione classica della stampante sul PC, che prevede anche l’aggiunta manuale dei driver, da scaricare spesso mediante un disco di installazione apposito.
Una volta installata, dal pannello di controllo di Windows dovrai cliccare sulla stampante con tasto a destra e selezionarne le proprietà.
A questo punto potrai cliccare sull’opzione Condivisione/Condividi la stampante e infine “Esegui rendering dei processi di stampa nei computer client” e terminare il tutto cliccando Ok e Applica.
Al termine di questo procedimento, la tua stampante sarà condivisa con tutti i PC che hai in casa, e rimarrà connessa principalmente al computer su cui è stata effettuata la prima installazione, il quale può essere usato come server.
Ricorda che durante il processo di condivisione ti verrà chiesto un nome per la stampante condivisa. Ti consiglio di applicare un nome facile da ricordare, perché talvolta sarà necessario cercarlo o inserirlo manualmente per connettere un nuovo dispositivo.