ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come collegare, installare e configurare una stampante Hp (WiFi / senza cd)

Home » Come collegare, installare e configurare una stampante » Come collegare, installare e configurare una stampante Hp (WiFi / senza cd)
Come collegare, installare e configurare una stampante Hp (WiFi / senza cd)

Hai appena acquistato una stampante Hp wireless e il tuo pc non è dotato di lettore cd/dvd? Oppure devi semplicemente reinstallarla dopo tanto tempo e, come spesso purtroppo succede, hai smarrito il cd di installazione?

Questa breve guida ti aiuterà a compiere i passi giusti per renderla operativa anche in assenza del supporto ottico.

Le stampanti HP così, come molte altre stampanti in commercio, grazie al progresso tecnologico, offrono molteplici modalità di collegamento al PC:

  • USB. La più utilizzata ancora ad oggi, ideale se la periferica di stampa si trovasse sullo stesso piano di appoggio del computer o, comunque, in prossimità dello stesso. Questa modalità di collegamento è consigliabile fino a distanze di 5 mt (oltre tale lunghezza di cavo, se questo non fosse amplificato, potrebbero verificarsi malfunzionamenti);
  • Ethernet. Mediamente utilizzata, risulta comoda quando la stampante si trova in prossimità del router WiFi. Si tratta di un ottimo collegamento, date le alte prestazioni in termini di velocità di trasferimento dati che il cavo ethernet offre. Ideale se dovrai stampare file di grandi dimensioni;
  • Wireless. Seppur risulti la modalità meno prestazionale in termini di velocità, risulta invece la più funzionale in termini di comodità. Consigliabile l’utilizzo quando per motivi logistici (periferica e pc ad una distanza non copribile dal cavo) non fossero possibili i primi due collegamenti.

Il primo passo da fare è quello di collegare la stampante alla linea elettrica ed accenderla tramite l’apposito tasto power. Dopo averla accesa, dovrai effettuare alcune semplici operazioni.

Il secondo passo da compiere sarà quello di accedere al sito ufficiale Hp, identificare la sezione Home page assistenza tecnica, digitare il modello della stampante nella sezione di ricerca ed effettuare il download dei driver corretti.

Una volta scaricati tali driver, potrai procedere con il classico doppio click del mouse sul file .exe per avviare la procedura di installazione.

Per la configurazione di rete, sono possibili due alternative, in base al modello di stampante acquistato/posseduto.

Ciò che differenzierà i modelli e la relativa procedura di configurazione, in questo caso, sarà la presenza o meno di un display touchscreen e di un tastierino numerico.

Metodo 1: stampante SENZA display/tastierino numerico

Dopo aver installato il programma e averlo ovviamente avviato, premere sul tasto Auto wireless Connect posizionato sulla stampante. Così facendo, la periferica sarà disponibile per la ricerca in rete da parte del software.

Seguendo le istruzioni a schermo fornite dal programma di configurazione, potrai raggiungere la schermata rete e, successivamente, scegliere l’apposita opzione Rete Ethernet wireless.

Infine, l’ultimo passaggio consisterà nell’inviare la configurazione wireless alla stampante. Con queste semplici configurazioni, il computer sarà in grado di individuare la stampante all’interno della tua rete Wi-Fi, nonché ovviamente di portare a termine la procedura necessaria per farle effettuare in maniera del tutto automatica la connessione alla rete.

Metodo 2: stampante CON display touchscreen/tastierino numerico

Se la stampante fosse dotata del classico display LCD e di un tastierino numerico, ti basterà premere sul tasto menù o, in alternativa, sull’icona impostazioni direttamente sul touch screen.

Dopo aver acceduto alla relativa sezione rete, seleziona le voci Wi-Fi e subito dopo connetti a rete Wi-Fi dal menù di configurazione.

Successivamente, dovrai scegliere il nome della rete alla quale vorrai collegare la stampante HP e, seguendo le facili istruzioni a schermo, potrai completare la procedura di installazione. Al termine di tale procedura, ti verrà ovviamente richiesta la password di rete.

Una volta che la stampante avrà effettuato il collegamento di rete (attenzione: potrebbe metterci qualche minuto prima di averci accesso) sul computer comparirà un messaggio di notifica.

Seguendo le istruzioni rimanenti che il software ti darà, potrai completare la configurazione, la stampante sarà operativa e, dopo aver inserito le apposite cartucce HP o toner HP, potrai iniziare a utilizzarla per stampare immagini e documenti.

12 Commenti. Nuovo commento

  • Francesco Bruno
    24 Giugno 2020 11:14

    La mia stampante HP 2620, non so per quale motivo, non figura più collegata come scanner, per il resto continua a funzionare. Cosa sarà successo? Cosa devo fare? Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      23 Febbraio 2021 12:38

      Ciao Francesco, se la sua stampante figura ancora in garanzia, il nostro consiglio è quello di rivolgersi all’assistenza HP.. Altrimenti provi a contattare la nostra assistenza clienti, proveremo ad aiutarla nella risoluzione dei problemi.
      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Claudio Contento
    28 Dicembre 2020 15:54

    Non riesco a collegare la stampante al mi PC, cme posso fare? Mi dice questo: nessun Computer trovato, verificare dispositivo e condizione della connessione Wireless

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      18 Febbraio 2021 12:49

      Ciao Claudio. Può contattare la nostra assistenza tramite i contatti che trova sul nostro sito o via chat. Saremo felici di aiutarla a risolvere il suo problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Salve, non riesco a collegare la stampante HP 5232 al iMac in quanto sempre appare la dicitura che non esiste il collegamento. La stampante è collegata al Computer con USB. Grazie Tommaso

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      10 Gennaio 2022 12:05

      Ciao Tommaso, contatta pure la nostra assistenza tramite chat o telefono, saremo felici di aiutarti nella procedura per il collegamento della tua stampante.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • non immaginavo che installare una stampante senza disco fosse cosi complicata

    Rispondi
  • ho installato la stampante HP Laser Jet MFP M140 WE si accende una spia ad intermittenza tra i tasti di accessione e del WiFi e la stampante risulta of line
    si ma non ho la risposta

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      7 Novembre 2022 9:41

      Ciao Roberto, c’è un codice riportato sul display della stampante? Contatta il nostro centro assistenza tramite chat o telefono, un tecnico specializzato potrà aiutarti e seguirti nella risoluzione del problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • la mia stampante non legge più il toner appena cambiato e segnala sempre “replace toner” impedendomi di stampare

    Rispondi
  • Antonio Mele
    4 Gennaio 2024 11:48

    Posso utilizzare una HP M140we senza il contratto con HP?

    Rispondi
    • Ciao Antonio, cosa intendi con contratto HP? Se ti riferisci al contratto HP Instant Ink, allora la risposta è certamente sì: puoi scegliere di utilizzare la stampante HP M140we acquistando le cartucce HP originali o compatibili ovunque tu voglia, che sia il sito ufficiale o qualsiasi rivenditore online o fisico. A proposito di inchiostri di ricariche, puoi dare un’occhiata alle nostre offerte sulle cartucce HP e ricorda che puoi sempre chiedere consiglio gratuitamente e senza impegno alla nostra assistenza clienti, tramite chat o telefono.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere