Se l’informatica non è il tuo forte, ti diamo alcune informazioni basilari che possono servirti se hai intenzione d’installare e configurare una stampante Brother WiFi senza avere a disposizione il CD con i driver o il software di gestione della periferica.
Sappi che quasi tutte le periferiche richiedono un driver per funzionare meglio, mentre alcune vengono riconosciute direttamente, al momento del collegamento, grazie alla tecnologia ”plug n play”, che consente di poter utilizzare un dispositivo in tutte le sue funzioni, semplicemente collegandolo e senza, quindi, l’installazione di alcun driver.
Che cosa è un driver nella stampante laser WiFi Brother
Tutte le periferiche, che siano di input (con funzioni d’invio d’impulsi da utente a PC, come tastiera, mouse, scanner, ecc.) od output (con funzioni d’invio d’impulsi da PC a utente, come casse, monitor, stampante, ecc.), hanno bisogno di comunicare col computer per poterne utilizzare tutte le funzioni al meglio.
Per le periferiche più semplici, come mouse, casse, tastiera, ecc., spesso non è richiesto il driver, mentre per dispositivi più complessi e con diverse funzioni aggiuntive, come stampanti, scanner, webcam, ecc., è necessario installare un driver specifico, così che il sistema sia in grado di riconoscere al 100% di che prodotto si tratta e sfruttarne appieno le sue specifiche.
In generale è questo il compito del driver, ossia mettere in comunicazione la periferica con il PC e fornire all’utente un’interfaccia dedicata, per poterla sfruttare al meglio. Nello specifico, come funziona un driver?
C’è da premettere che un driver è qualcosa di specifico e che può funzionare solo con quel dato hardware e solo su quel dato sistema operativo. Per le stampanti Brother WiFi multifunzione esistono driver specifici e non può essere utilizzato un driver per un modello diverso da quello posseduto, seppur questo sia comunque per una stampante Brother.
Il driver di una stampante Brother Wi Fi fornisce al computer tutte le informazioni relative al suo hardware, cosicché questo sia in grado di rendere tutte le funzioni della periferica disponibili per l’utente.
Come installare una stampante Brother WiFi: scaricare il driver senza CD
Di solito, all’acquisto di una nuova stampante WiFi Brother, viene fornito anche un CD contenente un driver e un software per gestire le varie funzioni del dispositivo, ma come s’installa un driver senza avere il CD?
La risposta è molto più semplice di quanto sembri. Prima di tutto è necessario visitare il sito del produttore https://www.brother.it/support. Per trovare il tuo prodotto hai due possibilità: ricercarlo all’interno della sezione ”Prodotti”, oppure inserire il modello o il numero di serie della tua stampante dopo aver cliccato sulla lente d’ingrandimento in alto a destra.
Una volta trovato il tuo modello, scorri in fondo alla pagina e clicca sulla scheda ”Scarica”, dove troverai tutti i manuali in PDF e una voce ”Collegamento all’Assistenza”. Cliccando su questo link vieni reindirizzato a una procedura per il riconoscimento del tuo sistema operativo, selezionato il quale, ti mostra la pagina con tutti i download disponibili, tra cui l’ultima versione del firmware e del driver per la tua stampante Brother WiFi.
A questo punto, basta cliccare sul link, scaricare il pacchetto e fare partire l’installazione. La procedura è automatica e, alla fine, potrai collegare la tua stampante, la quale verrà riconosciuta dal sistema.
Come collegare una stampante Brother WiFi
Le stampanti Brother WiFi possono essere collegate al PC senza l’uso di fili, tutto quello che bisogna avere è un modem o router sul quale creare una rete WiFi, sulla quale devono essere presenti sia la stampante, sia il PC o i PC in uso. Ecco la procedura in pochi passi:
- Assicurati che il cavo d’alimentazione della stampante WiFi Brother sia collegato;
- Premi il tasto ”Menù” sul pannello frontale della stampante;
- Scorri con le frecce fino alla voce ”Rete”, quindi premi ”Ok”,
- Scorri con le frecce fino alla voce ”WLAN” e premi ”Ok”;
- Scorri con le frecce fino alla voce ”Installazione guidata” e premi ”Ok”;
- Sul display dovrebbe apparire la voce ”abil.WLAN?”, quindi premi ”Ok”;
- La stampante cerca e mostra le reti WiFi disponibili. Seleziona il nome della tua rete e premi ”Ok”;
- La stampante si connette alla rete se questa è aperta e non richiede password, altrimenti, alla richiesta di accesso, inserire la password della rete;
- Dopo qualche istante di attesa, la stampante dovrebbe essere connessa e funzionante.
Come collegare una stampante Brother al pc: Windows o macOS
Generalmente, le casistiche in questo caso sono due: un’installazione su Windows oppure su macOS.
Nel caso tu fossi in possesso di un computer con processore Windows, l’istallazione della stampante Brother può avvenire anche automaticamente, poiché esso permette di scaricare i driver direttamente da internet senza che tu debba metterci mano.
Recati quindi su “stampanti e scanner” (per trovare questa voce ti basterà scriverla nella barra di ricerca). Una volta aperta la pagina, clicca su “aggiungi una stampante o uno scanner” e, a questo punto, dopo aver cliccato sul nome della tua stampante, non dovrai fare altro che aspettare che il sistema scarichi tutto e colleghi la stampante in autonomia.
Nel caso in cui, però, Windows non dovesse trovare la stampante, allora dovrai procedere manualmente. Recati quindi su “Configurazione rete senza fili“, seleziona la voce che conferma di voler connettere la stampante alla rete senza fili e clicca avanti finché la configurazione non sarà avvenuta.
Per quanto riguarda, invece, i prodotti Apple, anche in questo caso il sistema operativo permette di procedere in autonomia, grazie al supporto AirPrint, che rileva in automatico la presenza della stampante.
Nel caso in cui, però, durante la stampa non dovessi visualizzare correttamente il tuo dispositivo, anche in questo caso dovrai procedere manualmente.
Per prima cosa recati su “Stampanti e Scanner” e clicca il simbolo + per aggiungere un nuovo dispositivo. In caso trovasse in automatico la tua stampante, dovrai soltanto cliccare sul tasto aggiungi. Se, invece, la tua stampante non dovesse comparire nell’elenco, dovrai aggiungerla manualmente, cliccando sull’icona IP e inserendo l’indirizzo IP della propria stampante, qui potrai continuare con il protocollo di connessione tramite AirPrint e selezionare alla fine la voce aggiungi.
Come collegare una stampante Brother WiFi su Android o iPhone
Per poter utilizzare la tua stampante Brothet Wi Fi sul tuo cellulare, che sia iPhone o Android, la procedura è pressoché la stessa.
Recati sullo store della Apple o su Play Store, cerca l’applicazione iPrint&Scan e scaricala. Una volta installata, aprila e acconsenti a dare l’accesso al tuo telefono e accetta i termini presenti nel contratto di licenza. Arrivati a questo punto, potrebbe comparirti un tutorial che ti spiega come utilizzare l’applicazione, ma questo passaggio puoi anche saltarlo se preferisci.
Arrivato alla pagina principale, vai su “seleziona ora” e collega la stampante, acconsentendo all’autorizzazione per trattare i propri dati. Arrivati a questo punto, dovrebbe comparire il nome della tua stampante: selezionala e procedi con l’associazione.
In caso tu non voglia procedere installando l’applicazione, in caso di iPhone puoi procedere con AirPrint, già contenuto sul tuo dispositivo, che ti permette di condividere direttamente il documento da stampare con la stampante Brother.
Per Android, invece, dovrai scaricare un plugin di stampa apposito, chiamato “Brother Print Service Plugin” che, una volta installato, ti permetterà di stampare il documento o la foto semplicemente dal menù stesso. Non dovrai fare altro che schiacciare i tre puntini in basso a destra (per le foto) o in alto a destra (per i documenti), e cliccare su stampa. Qui ti si aprirà un’anteprima di stampa.
A volte, però, potrebbe comparire la voce “salva come pdf“: in questo caso dovrai cliccarci su e cercare il nome della tua stampante nell’elenco sottostante.
Come configurare una stampante Brother WiFi
Per configurare una stampante WiFi Brother è possibile scaricare il software di gestione sempre dal sito del produttore, installarlo e selezionare o modificare le varie sezioni di stampa, oppure è possibile farlo tramite il pannello di controllo > hardware e suoni > dispositivi e stampanti; qui fai doppio click sul modello della stampante, apri la tendina in alto a sinistra ”stampante”, clicca sulla voce ”proprietà”, quindi su ”preferenze”. Da questo pannello sarà possibile scegliere e modificare tutte le impostazioni di stampa della tua stampante Brother WiFi.
Ora non ti resterà altro che installare le nuove cartucce Brother o in caso di stampante laser, dei toner Brother, e procedere con tutte le stampe che desideri.
19 Commenti. Nuovo commento
Mi dite come si configura il computer alla stampante brother
Ciao Maria Bruna. Se non è riuscita a mettere in pratica quanto riportato nell’articolo, non si preoccupi, può rivolgersi alla nostra assistenza, tramite i contatti che trova sul nostro sito o via chat.
Saremo felici di aiutarla nella configurazione della sua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Se non posseggo un router o un modem perché mi connetto dal telefonino cosa devo fare?
Salve Daniele, per risolvere il suo problema specifico può contattare l’assistenza Brother e richiedere se sia possibile procedere alla configurazione tramite telefono, oppure chiedere alla nostra assistenza clienti (tramite chat o telefono), saremo lieti di poterla aiutare.
Lo staff di Offertecartuce.com
Nn trovo stampante HL2250DN
Ciao Giovanna, le consigliamo di rivolgersi al supporto di Brother, che saprà sicuramente aiutarla a trovare il driver specifico per la sua stampante HL2250DN.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ottima assistenza
Grazie
GRAZIE
Preciso! Illuminante!!
Grazie
La mia stampante è il modello hl 1210w quindi non ha il display come faccio a configurare la rete wi.fi?
Grazie
Ciao Pasquale, può contattare la nostra assistenza clienti, tramite chat o telefono. Saremo felici di aiutarla.
Lo staff di Offertecartucce.com
Dopo aver connesso la stampante allla rete scarico i drive sul pc e dopo come connetto il pc alla stampante brother in rete-
Ciao Antonino, se dovesse avere troppe difficoltà, può sempre contattare la nostra assistenza clienti, saremo felici di aiutarla a connettere la sua stampante al computer.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho un Chromebook Acer CXI3 ma non riesco a collegare la mia hl1212w Brother ci sono possibilità o devo cambiare stampante?grazie
Ciao Fabrizio, ha già provato tutte le soluzioni da noi proposte? Per ogni dubbio, può comunque contattare la nostra assistenza clienti, saremo lieti di aiutarla nella risoluzione del suo problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho perso il cd dell’instalalzione della stampante brothe DCP1512 La.mia stampante non ha wi fi Lo devo installare in un altro pc Come faccio?
Ciao Elvira, ti basterà recarti sul sito della Brother e cercare il driver da scaricare relativo alla tua stampante. Per ulteriori consigli può contattare l’assistenza clienti della Brother o anche la nostra.
Lo staff di Offertecartucce.com
nonostante abbia installato il toner (non originale) nella mia stampante brother MFC1910w, non stampa nè copia , e compare la finestra “toner ass-ente”
Ciao Adriano, il toner in questione è stato comprato sul nostro sito? In caso affermativo, ci contatti pure tramite chat o telefono e le risolveremo il problema. Siamo sempre a sua disposizione.
Lo staff di Offertecartuce.com