Hai appena acquistato una stampante Ricoh e hai la necessità di collegarla e configurala per utilizzare tutte le sue funzioni, ma non hai un cd per procedere all’installazione automatica?
Non preoccuparti, in questa breve guida ti forniremo tutte le istruzioni per configurare e installare qualsiasi modello di stampante Ricoh.
Come collegare la stampante Ricoh
Nel caso in cui nella confezione non vi sia nessun CD per l’installazione o è stato perso, si può procedere all’installazione e alla configurazione in due modi: automaticamente con Windows Update o manualmente.
È opportuno sottolineare che, rispetto agli anni passati, collegare una stampante al PC è molto più semplice e non bisogna essere esperti informatici per farlo, anzi si può risolvere il problema in pochi minuti.
La procedura di collegamento della stampante Ricoh al PC è uguale per tutti i modelli di stampanti Ricoh, tranne che per quelli più obsoleti non dotati di presa usb, ma ti basterà inserire un cavo ethernet ed eseguire step by step la procedura che stiamo per spiegarvi.
Per iniziare, inserisci il cavo usb della stampante Ricoh ad una delle porte usb, in molti casi Windows aprirà una finestra di dialogo notificandoti che è stato collegato un nuovo dispositivo. Il sistema operativo, automaticamente ricercherà i driver su internet per poter riconoscere la stampante e, se tale ricerca avrà prodotto dei risultati, Windows vi segnalerà che il dispositivo è pronto per essere utilizzato.
Per i modelli più vecchi di stampanti Ricoh, Windows potrebbe non trovare automaticamente i driver su internet, per questo sarà necessario ricercarli in maniera autonoma.
Per iniziare, sul sito ufficiale della Ricoh individua il modello stampante Ricoh e avvia il download dei driver dedicati. Durante la procedura di installazione ti verrà richiesto di cliccare sul tasto “avanti” diverse volte e, al termine, la stampante sarà finalmente collegata al pc e pronta all’uso.
Come installare la stampante Ricoh con un metodo alternativo
Nel caso in cui le due precedenti procedure non ti abbiano fornito nessun risultato, sarà necessario operare diversamente ed agire direttamente dal pannello di controllo del tuo pc.
Per iniziare, clicca Start sul pc e seleziona dal menù la voce “pannello di controllo” o impostazioni nelle versioni più recenti del sistema operativo. Nella schermata che si aprirà, vi è una voce relativa ai dispositivi, cliccaci sopra e nella parte sinistra dello schermo, seleziona “stampanti e scanner“.
Come puoi ben vedere, nella lista dei vari dispositivi connessi non è presente la tua stampante Ricoh, quindi sarà necessario aggiungerla manualmente: con il mouse clicca per ben due volte sul tasto più accanto alla dicitura “aggiungi stampante“, il computer rileverà automaticamente la stampante Ricoh e procederà all’installazione contemporanea dei driver.
Nel caso in cui anche questa procedura non vada a buon fine, il computer ti segnalerà che la stampante non è presente nell’elenco, allora bisognerà aggiornare i driver, cliccando sull’apposita voce, presente nella stessa schermata.
Completata la fase d’installazione, il computer configurerà automaticamente la stampante Ricoh e potrai finalmente stampare quello che desideri.
Come installare le stampanti Ricoh con macOS
Se possiedi un pc Apple, per poter collegare ed installare la stampante Ricoh, dovrai seguire più o meno le stesse indicazioni fornite per Windows, con qualche sottile differenza. Se il tuo mac, dopo aver collegato la stampante Ricoh, non riesce ad installarla automaticamente, bisognerà collegarla manualmente.
Per farlo dovrai accedere al menù indicato con il nome “preferenze di sistema“, aspettare che si apra la schermata relativa e con il mouse cliccare sulla voce “stampanti e scanner“. La procedura è la stessa indicata per Windows: se il pc non trova la stampante Ricoh, sarà necessario aggiungerla manualmente, pigiando sul tasto “più“, poi sarà necessario che il sistema scarichi autonomamente i driver e, in caso contrario, sarà necessario reperirli su internet, eseguendo una ricerca per macOS.
Se hai dei problemi con le stampanti Ricoh o hai bisogno di sostituire le cartucce esaurite o dei componenti, il consiglio è di acquistare cartucce compatibili Ricoh e toner compatibili Ricoh al posto degli originali, non soltanto per il prezzo sicuramente più conveniente, ma anche perché è molto più semplice reperirli online; inoltre sono sempre disponibili offerte e promozioni per chi acquista diversi prodotti.
24 Commenti. Nuovo commento
Non riesco a collegare lo stampante ricoh 220nw tramite wifi con smartphone
Salve, per risolvere il suo problema specifico può contattare l’assistenza Ricoh, oppure chiedere alla nostra assistenza clienti, saremo lieti di poterla aiutare.
Lo staff di Offertecartuce.com
Volevo collegare la ricoh sp220nw al cellulare android ma non so la password. La devo montare sul camion ma non riesco a collegarla con wifi…ho provato con otto zeri con dall 1 all 8 ma non và
Salve Roberto, può contattare la nostra assistenza clienti, saremo felici di aiutarla nel recuperare la sua password.
Lo staff di Offertecartucce.com
nel sito della ricoh quando scarico i driver c è il setup dello scanner ma non della stampante. perche?
non riesco a capire
Ciao Camilla, provi a richiedere all’assistenza della Ricoh il file esatto che le serve, così potranno indicarle quale file scaricare.
Lo staff di Offertecartucce.com
nel mondo delle stampante RICOH è la peggiore in assoluto impossibile reperire i drive per istallare . Non acquisterò mai piu’ una stampante di questo marchio
Ciao Francesco, se dovesse aver aiuto per ricercare i drive d’istallazione, sappi che la nostra assistenza clienti è sempre a disposizione.
Lo staff di Offertecartucce.com
non riesco a trovare i driver stampante aficio sp220n
Ciao Antonio, li trovi a questo link: http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_e/apc/model/spc220/spc220.htm?lang=it.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ciao, sto provando a collegare il pc (Windows 10 64 bit) a una Aficio SG3110Sfnw. Sono riuscito a collegare la stampante in rete e il pc la individua, ma mi dice “Driver non disponibile”. Naturalmente non ho più il CD di installazione, il mio pc è un netbook quindi mi sarebbe pure inutile… Sapete dirmi come potrei risolvere? Devo installare il software sul pc? Scaricandolo dal sito Ricoh? Ma quale?
Ciao Fausto! Sì, devi procedere istallando i driver sul pc scaricandoli dal sito ufficiale della Ricoh, nell’area supporto. Ti baserà scrivere il modello della tua stampante ed in automatico ti verrà fornito il link da cliccare per poter procedere all’istallazione del driver giusto.
Lo staff di Offertecartucce.com
ho acquistato una stampante usata RICOH SP 211SF (senza CD di installazione) , ma non riesco ad installarla su windows 10 pro. mi dice che non è presente nell’elenco delle stampanti.
Ciao Antonio, per installare la stampante non è necessario per forza il cd. Se il nostro articolo non ti è stato d’aiuto, scrivici in chat o chiamaci, il nostro servizio clienti sarà a disposizione per aiutarti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno ho acquistato una stampante RICOH 213 sfnw. Dal sito della RICOH ho scaricato i suoi file sono in formato zip quando gli apro dice di averli scaricati con successo ma non fa nulla. I driver ci sono ma non ho nessun programma che gestisce la stampante ad esempio per fotocopiate un documento dallo scanner. Grazie
Ciao Angelo, contatta la nostra assistenza clienti, potrai chiedere ad un nostro tecnico specializzato di seguirti nell’istallazione della stampante sul tuo computer.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno ho una stampante ricoch aficio 1013 sto provando ad installarla su windows 10 ma niente vado a scaricare i driver e niente non c e un setup di installazione … ho provato in automatico ma niente mi dice driver non trovati ma scusate e cosi complicato ?
Ciao Armando, non dovrebbe essere così complicato. C’è, forse, qualche passaggio saltato o non svolto in maniera corretta. Chiama la nostra assistenza, un tecnico specializzato ti dirà come procedere con l’istallazione guidandoti passo passo.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera ho una stampare su ricoh SP204snf collegata in rete tramite ethernet, dai vari pc nessun problema.
Sapete aiutarmi come poter stampare da smartphone android.
Ciao Daniele, se la stampante è predisposta anche per essere connessa anche agli smartphone, puoi seguire quello riportato nel nostro articolo “Cos’è il Wi-Fi Direct e come utilizzarlo per stampare“.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno ho una stapante Ricoh Aficio Sp 300DN, si sono accesi tutti led presenti sulla macchina, ho provveduto a sostituire un nuovo toner, aperto i casetti vari per controllare inceppamento carta o altro, ma senza succcesso, vorrei sapere gentimente come posso intervenire, anche perchè non ho il manuale di uso/insatallaizione
Grazie
salti
CN
Ciao Claudio, c’è un codice di errore sulla stampante? Questo può aiutarci a capire quale sia il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera
Ho istallato una stampante RICOH 211S su un Chromebook HP ma non la trovo nella lista delle compatibili e mi dice in alternativa di inserire il file PPD dove lo trovo…. come posso fare per configurarla
Ciao Cristina, puoi trovare tutto sul sito ufficiale della Ricoh, ti basterà cercarlo su internet. In caso di problemi, non esitare a contattare la nostra assistenza clienti tramite chat o telefono!
Lo staff di Offertecartucce.com