ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come cambiare le cartucce alla stampante HP

Home » Come cambiare cartucce » Come cambiare le cartucce alla stampante HP
Come cambiare le cartucce alla stampante HP

Se devi cambiare le cartucce HP alla tua stampante, ma non sai come procedere, allora questa guida è quello che fa al caso tuo.

Prima di iniziare qualsiasi operazione, è bene dire che la maggior parte delle cartucce d’inchiostro è dotata di una piccola striscia di nastro protettivo che copre l’ugello di stampa. Questo nastro blocca l’ugello per evitare che l’inchiostro si rovesci durante lo stoccaggio o la spedizione.

Se non si rimuove, la cartuccia non sarà in grado di stampare. Quindi questo è il primo passo in assoluto da fare per poter completare l’operazione.

Rimuovere la cartuccia dalla stampante HP

Rimuovi la cartuccia dalla stampante e cerca il nastro. Il suo colore può variare a seconda del modello della cartuccia. Non rimuovere altri adesivi o etichette. Lo sigillano in modo che l’inchiostro non si asciughi.

Se si rimuove l’etichetta, l’inchiostro può asciugarsi rapidamente.

Lascia le vecchie cartucce installate fino a quando non si è pronti a sostituirle con le nuove cartucce per stampanti HP, per evitare di asciugare gli ugelli della testina di stampa.

Non rimuovere le cartucce d’inchiostro dalla confezione finché non si è pronti a installarle: le cartucce sono ermeticamente imballate per garantire la loro affidabilità.

Solleva la parte dello scanner della stampante per esporre la testina di stampa, la parte mobile della stampante che contiene le cartucce d’inchiostro.

Importante: non toccare la testina di stampa o il nastro bianco e attendi che la testina di stampa si sia fermata prima di continuare.

Riavviare il contatore delle cartucce d’inchiostro

La stampante HP potrebbe non riconoscere la nuova cartuccia d’inchiostro o il misuratore d’inchiostro potrebbe leggerlo come vuoto. Molte stampanti HP hanno una funzione di ripristino della cartuccia che costringe la macchina a riconoscere la cartuccia come nuova. Ad esempio, per ripristinare la cartuccia su alcuni modelli HP, tenere premuto il pulsante “Pulisci” o “Carica/Espelli” per tre secondi.

Solleva il morsetto che fissa la cartuccia, ma non rimuoverlo dalla stampante. Chiudi la clip e premi di nuovo “Carica/espelli“.

Consulta il manuale utente della stampante per apprendere il processo di riavvio del dispositivo.

Controllare se la cartuccia è vuota

Premi il pulsante Stop. Questo è il pulsante con un triangolo capovolto in un cerchio all’estremità destra del pannello di controllo. Ora dovresti essere in grado di vedere se la cartuccia è vuota.

Continua a premere il pulsante per controllare ciascuna cartuccia a turno. Prendi la nuova cartuccia di ricambio e scuotila quattro o cinque volte mentre è ancora nella confezione.

Rimuovi la cartuccia dalla confezione. Rimuovi solo la linguetta gialla dalla nuova cartuccia.

Esegui un ciclo di pulizia esteso

Se la cartuccia d’inchiostro è stata conservata per un lungo periodo, l’inchiostro potrebbe aver iniziato ad asciugarsi. L’esecuzione di un ciclo di pulizia prolungato potrebbe risolvere il problema e aiutare la stampante a riconoscere la cartuccia.

Controlla la stampante per trovare un pulsante “Pulizia” e premilo o tienilo premuto per alcuni secondi. Leggi il manuale del dispositivo per sapere come eseguire un ciclo di pulizia sulla tua macchina.

Dopo averlo eseguito, stampa una pagina di prova per determinare se la stampante possa stampare di nuovo.

Installare la nuova cartuccia

Fai attenzione a non rimuovere altri pezzi dalla cartuccia e a non toccare il chip verde. In caso contrario, potrebbe verificarsi un malfunzionamento della cartuccia.

Tornando alla stampante, stringi la cartuccia vuota tra le dita per rilasciare la linguetta di plastica sul retro. Tira la cartuccia verso l’alto per rimuoverla.

Non dimenticare di mettere la vecchia cartuccia in un contenitore adatto per il riciclaggio.

Inserisci la nuova cartuccia non confezionata nello spazio. Premi verso il basso finché non scatta in posizione. Ripeti questo procedimento fino a quando tutte le cartucce vuote vengono sostituite.

In caso di contatto dell’inchiostro con gli occhi, sciacquali abbondantemente con acqua.

Avviare il processo di ricarica

Chiudi la stampante e premi il tasto Stop. Ciò avvierà il processo di ricarica dell’inchiostro per 2-5 minuti.

La spia di alimentazione inizierà a lampeggiare e, mentre la stampante sta eseguendo questa operazione, non spegnerla o scollegare la macchina.

Quando la spia di alimentazione smette di lampeggiare e rimane accesa, l’installazione sarà completa.

Non spegnere mai il prodotto mentre l’indicatore di alimentazione lampeggia, o si sprecherà inchiostro.

Se viene visualizzata una schermata di errore che indica che una cartuccia d’inchiostro non è installata correttamente, solleva l’unità scanner e premi la cartuccia finché non scatta in posizione. Al termine, premi il pulsante OK.

Se si rimuove una cartuccia esaurita o con un livello di inchiostro insufficiente, non è possibile reinstallare la cartuccia e utilizzarla.

Nel caso in cui si rimuove una cartuccia d’inchiostro per un uso futuro, proteggi l’area di alimentazione dell’inchiostro da polvere e sporco e conservarla nello stesso ambiente della stampante.

La valvola nel foro di alimentazione dell’inchiostro è progettata per contenere l’inchiostro in eccesso; non toccare il foro di alimentazione dell’inchiostro o l’area circostante.

Conserva sempre le cartucce d’inchiostro con l’etichetta rivolta verso l’alto e non metterle sottosopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere