Il cambio della cartuccia Epson deve essere svolto attentamente, in maniera tale che si possano prevenire errori di ogni genere.
Vediamo ora come deve essere svolta la suddetta procedura, in maniera da conseguire un risultato finale che possa essere definito come perfetto e fare in modo che la tua stampante torni a funzionare correttamente.
Quando sostituire la cartuccia nella stampante Epson
Parliamo prima del momento preciso nel quale deve essere svolta questa procedura: le cartucce Epson, installate nella stampante del medesimo marchio, verranno analizzate in ogni momento d’utilizzo da parte dei sensori dello strumento, quindi avrai sempre ben chiaro il momento nel quale dovrai procedere con lo svolgere questa determinata operazione.
Per la precisione, quando la spia della stampante col simbolo della goccia d’inchiostro è lampeggiante, vuol dire che la cartuccia sta per finire e che, quindi, è meglio che tu ti procuri quella nuova.
Nel momento in cui questa spia rimane fissa, allora dovrai procedere col cambio della stessa cartuccia: presta attenzione a questa sostanziale differenza, che risulta essere fondamentale e che ti permette di evitare di compiere delle procedure nel momento meno adeguato.
Identificare quale cartuccia Epson cambiare
A questo punto, una volta che sei sicuro del fatto che la cartuccia deve essere cambiata, devi controllare quale deve essere sostituita, in quanto scarica.
Per svolgere questa procedura, dovrai semplicemente aprire il coperchio della tua stampante e premere sul tasto del controllo inchiostro, in maniera tale che la cartuccia si posizioni nella parte centrale della stessa stampante e sia pronta per l’apposito controllo.
Il tasto dell’accensione che lampeggia ti indica che la stampante è pronta per essere sottoposta alla procedura di verifica, che deve essere svolta con calma: premi il tasto del controllo della testina della cartuccia in maniera tale che questa, muovendosi, posizioni il colore assente nell’icona della goccia d’inchiostro con la sbarra posta sopra del disegno.
La procedura deve essere ripetuta diverse volte finché la stampante non ti indica per due volte il medesimo colore assente: questo ti permette di capire quali sono i diversi colori terminati nella cartuccia e, quindi, quali devono essere acquistati affinché tu possa nuovamente stampare senza incorrere in complicazioni di svariato genere.
Pertanto, grazie a questo insieme di procedure potrai procedere alla fase successiva, ovvero quella del cambio vero e proprio della cartuccia.
Come cambiare la cartuccia Epson
Per cambiare la cartuccia Epson, dovrai procedere premendo sull’apposito tasto centrale della stampante, ovvero quello del controllo inchiostro, e fare in modo che la stecca cartuccia sia presente nella parte centrale della stampante.
A questo punto, dovrai rimuovere l’aletta della cartuccia che deve essere sostituita e sollevarla lentamente, tenendo con l’altra mano le altre cartucce affinché queste non si muovano o gli inchiostri si mischino.
Svolta questa procedura, dovrai procedere poi con l’inserimento della nuova cartuccia: l’involucro protettivo deve essere rimosso e lo stesso vale per l’aletta: la nuova cartuccia deve essere posta nell’apposito vano e spinta finché non sentirai il rumore di uno stacco, che ti conferma il corretto inserimento della cartuccia nel vano stesso.
A questo punto, devi procedere con la distribuzione del nuovo inchiostro, che avviene in automatico nel momento in cui premi il tasto del controllo dell’inchiostro: la nuova testina verrà mossa, assieme alle altre, dalla stampante, permettendo quindi all’inchiostro di mescolarsi ed essere pronto per essere erogato correttamente dalla stessa stampante.
Svolta questa procedura, dovrai effettuare un test di stampa che ti consente di valutare se le operazioni sono state svolte correttamente: se la nuova testina è stata installata correttamente, questa sarà pronta per essere utilizzata e l’inchiostro verrà erogato correttamente.
Dove trovare le cartucce Epson online
Per quanto riguarda l’acquisto delle cartucce Epson, una volta che devi procedere con la sostituzione della stessa, potrai trovare i diversi modelli di cartuccia disponibili per i vari modelli di stampante sul nostro sito.
Ricordati sempre di controllare il codice di compatibilità, in maniera tale che tu possa effettivamente avere l’occasione di acquistare una cartuccia che sia compatibile e possa essere montata nella tua stampante senza alcuna difficoltà e, soprattutto, evitando ogni genere di perdita di tempo.
Ecco, quindi, come procedere per sostituire senza grosse difficoltà la cartuccia Epson il cui inchiostro è terminato.
2 Commenti. Nuovo commento
Salve io una stampante espon stylus sx525wd oggi mi sono arrivate le cartucce nuove leco montate ma quando vado a stampare mi stampa di verde, o provato sia a colori e in bianco nero ma niente sempre verde. Cosa può essere? Grazie mille aspetto un vostro consiglio. Ribadisco stampante ferma da anni però cartucce adesso sono nuove grazie mille
Ciao Sonia, se ha effettuato l’acquisto sul nostro sito, può richiedere aiuto alla nostra assistenza clienti. Inoltre potrebbe esserle utile questo nostro articolo: Come fare se una stampante stampa male, con colori alternati o assenti?
Lo staff di Offertecartucce.com