ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come cambiare cartucce ad una stampante Canon

Home » Come cambiare cartucce » Come cambiare cartucce ad una stampante Canon
Come cambiare cartucce ad una stampante Canon

In qualsiasi stampante, la cartuccia prima o poi si esaurisce e sarà, quindi, necessario sostituirla con una nuova per poter continuare ad eseguire le stampe.

Anche se la sostituzione delle cartucce Canon non è una procedura difficile, è necessario farlo correttamente per evitare di incorrere in problemi o danneggiare la stampante.

Occorrenti

Per eseguire correttamente questo lavoro, avrai bisogno di una nuova cartuccia, originale o compatibile con il modello di stampante che hai, un asciugamani di carta o delle salviette imbevute per eliminare eventuali tracce d’inchiostro dalle mani, un paio di forbici (facoltativo) e dei fogli di giornale da stendere sul piano di lavoro, onde evitare che possa macchiarsi di inchiostro.

Acquistare la nuova cartuccia

Puoi acquistare la nuova cartuccia direttamente online sul nostro sito dopo aver identificato il tipo adatto al modello della tua stampante.

Se non conosci il tipo di cartuccia che usa la tua stampante, puoi controllare il manuale delle istruzioni o cercare online le cartucce compatibili per la stampante in uso.

Oltre a lavorare con le cartucce originali, la maggior parte delle stampanti Canon funziona anche con cartucce compatibili.

Rimozione della vecchia cartuccia

Per togliere la cartuccia esausta dall’interno della stampante, inizia mettendo un panno o un foglio di carta davanti alla stampante per raccogliere l’inchiostro che probabilmente cadrà.

Con la stampante accesa, aprire il pannello anteriore: se tenterai di completare questo processo con la stampante spenta, potresti rischiare di danneggiarla, poiché sarai costretto a spostare manualmente la cartuccia.

Il pannello frontale dovrebbe sollevarsi facilmente, quindi dopo pochi secondi la cartuccia d’inchiostro scivola, rendendola accessibile.

Quando smette di muoversi, vedrai una piccola leva che puoi sollevare per rilasciare le cartucce. La leva si trova appena a sinistra o a destra della cartuccia d’inchiostro nero. Con la leva sollevata, afferra saldamente la vecchia cartuccia e sfilala dal relativo supporto.

Suggerimento: le vecchie cartucce a getto d’inchiostro possono essere riutilizzate o riciclate; pertanto, se desideri eseguire una di queste operazioni, conserva la cartuccia esausta in un sacchetto di plastica ben sigillato.

Installazione della nuova cartuccia

Dopo aver rimosso la nuova cartuccia dalla confezione, dovrai cercare sul fondo della stessa un piccolo tappo di plastica o un pezzo di nastro adesivo e rimuoverlo con cura.

Inserisci la nuova cartuccia nella stampante con l’etichetta rivolta verso l’esterno: dovrebbe scivolare facilmente in posizione.

Quindi, spingi indietro la leva per bloccarla nell’apposito vano e chiudi il coperchio della stampante.

Eseguire il test della nuova cartuccia

A seconda del modello della stampante, essa avvierà autonomamente un autotest o ti chiederà di testare la nuova cartuccia sul tuo computer.

Questo test richiede in genere solo alcuni minuti e il dispositivo può o non può tentare di stampare un foglio di prova.

Quando questo test sarà completo, potrai usare la tua stampante normalmente.

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere