A volte può capitare di avviare una stampa sbagliata, oppure per qualche altro motivo di doverne interrompere una già in corso prima che vengano sprecati troppi fogli.
In generale questo non è un grande problema ma, soprattutto in momenti di panico e se non si conosce bene il sistema operativo con cui si sta lavorando, ci potrebbero essere un po’ di problemi.
Per fortuna sono facilmente risolvibili, sia che si tratti di una stampa fatta in ambiente Windows, sia su Apple. Non c’è in generale bisogno di preoccuparsi più di tanto, ma è fondamentale agire prima che sia troppo tardi.
In alcuni casi, purtroppo, è necessario interrompere la stampa, perché i fogli non si sono caricati correttamente e stanno scivolando di lato, rischiando di compromettere l’integrità della macchina.
Per questo, conoscere la procedura più semplice e veloce può essere l’unica soluzione per non dover chiamare il tecnico ogni volta e, soprattutto, per riprendere subito a stampare.
Se stai usando Windows
Alcuni programmi hanno la barra delle applicazioni di stampa visibile e c’è un tastino con su scritto “Annulla” che, in teoria, se premuto dovrebbe bloccare tutto quanto, ma se non risponde immediatamente significa che il processo è già stato inviato alla stampante e bisogna utilizzare un altro metodo.
Nella barra di Windows, che si trova nella parte destra dello schermo in basso, a meno che non sia stata spostata, bisogna cliccare con il mouse l’icona della stampante, mentre se questa non è visibile è necessario passare alla freccetta accanto alla barra delle applicazioni, che serve per visualizzare tutte le icone nascoste.
Se, purtroppo, l’icona non dovesse apparire, allora significa che non è possibile interrompere tramite Windows il processo di stampa e bisogna arrestare il programma della stampante, tramite l’apposito pannello.
Per questa procedura è necessario andare sulla voce “Apri Tutte le Stampanti“. Su alcune release di Windows 10 bisogna selezionarlo, perché non è sufficiente cliccare.
Dopo questo passaggio, si accede alla voce “Documento“, “Annulla” e si clicca sul comando, bloccando tutto il processo di stampa. Nella maggior parte dei casi questo è sufficiente ma, se neanche questa procedura risultasse adatta, bisognerebbe intervenire con la funzione di annullamento manuale sulla stampante se presente.
Quando la situazione è completamente fuori controllo e le procedure guidate non danno risultati, non si può fare nient’altro se non arrendersi e togliere tutti i fogli per generare un errore di stampa e poter, quindi, utilizzare l’interfaccia d’emergenza per annullare tutto il processo.
Se stai utilizzando Apple
Gli utenti Apple sono abituati a soluzioni rapide ed efficaci contro errori e problemi con le periferiche e, quando la stampante per qualche motivo finisce per non funzionare come dovrebbe, la procedura di interruzione del processo è facile e molto intuitiva.
Quando viene lanciato un processo di stampa di un documento appare nel dock l’icona della stampante in evidenza, con il relativo badge per il suo status: rosso, verde o giallo. Ognuno dei tre colori indica la condizione di stampa.
Con indicatore rosso, la macchina è in fase attiva e sta stampando, cliccando sull’icona appare in coda il numero di stampe in attesa, per verificare che tutto stia andando correttamente.
Con il verde, la stampante è in pausa e in attesa di processi, con status regolare. Intervenendo sull’icona, ti sarà chiesto se vuoi a riprendere una stampa oppure metterla in coda per utilizzarla in seguito e il documento rimarrà in attesa fino a quando non lo riavvii. Si può anche far eseguire il task senza essere connessi alla stampante.
Con il giallo, invece, c’è un problema da sistemare nella stampante, come carta incastrata, mancanza di inchiostro, toner o di fogli durante la stampa di un documento, anche previsionale, cioè stimata.
Basta cliccare sull’icona nel dock e scegliere “Stampe“, “Visualizzazione Rapida delle Stampe” oppure “Stampe“, “Mostra le Mie Stampe” o “Stampe“, “Mostra le Stampe di Chiunque“.
Qua si scelgono le opzioni disponibili che sono: mettere in pausa cliccando su “Sospendi Stampa“, riprendere con il pulsante “Riprendi Stampa“, eliminare una stampa con “Elimina Stampa“. La procedura guidata permette di interrompere la stampa sbagliata anche se questa è stata inviata alla macchina, su alcuni modelli.
Inoltre, ci sono comodi comandi che consentono di passare ad una pagina specifica durante la stampa e spostare su un’altra stampante il lavoro per risparmiare tempo.