ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come annullare una stampa in coda

Home » Guide e info » Come annullare una stampa in coda
Come annullare una stampa in coda

A volte la stampante non fa il suo lavoro per un problema hardware, ma può anche capitare di aver cliccato per sbaglio l’icona per stampare, avviando un processo che rischia di svuotare toner e cassetto della carta.

In questo caso è necessario interrompere la stampa ed eliminare dalla coda uno o più file.

I motivi per cui la stampa non funziona sono tanti e persino troppi click veloci sul tasto Print possono bloccare la macchina. Le procedure di sicurezza sono semplici e vanno seguite un passo alla volta.

Quando si fa una richiesta per stampare un documento, infatti, il processo si limita ad acquisire le informazioni mettendole in una cache per non gravare sul sistema operativo e poi le invia in coda alla stampante.

Se si va troppo di fretta o non ci si rende conto delle tempistiche, si rischia di bloccare tutto. Allora bisogna provvedere ad annullare ed eliminare il processo di stampa e cancellare la coda in Windows.

Eliminare la coda di stampa

Tecnicamente parlando, la cosiddetta coda di stampa è una lista di documenti in attesa di essere processati dalla stampante e di default appare cliccando col tasto sinistro del mouse sopra l’icona che si trova vicino all’orologio.

Il modo facile per eliminare i documenti dalla coda di stampa è aprire il pannello, cliccare con il tasto destro sull’icona del file e poi selezionare “Elimina“.

In alternativa, per raggiungere questa finestra si può andare su Start, col tasto destro del mouse e aprire il menù, che di default è chiamato “Impostazioni, Bluetooth e Dispositivi” sui sistemi operativi un po’ più datati, o “Dispositivi” per Windows 10 e successivi.

Qua si trova la voce “Dispositivi e stampanti“, si clicca sopra l’icona e si accede ad “Apri Coda di Stampa“. Bisogna cliccare su “Gestisci“, che si trova sotto il nome della stampante e aprire la relativa coda, perché potrebbero essercene più di una.

Basta poi spostare il cursore del mouse su uno spazio vuoto nella finestrella e cliccare col tasto destro per accedere alla voce “Elimina Tutti i Documenti” per finire la procedura.

Come ripristinare lo spooler di stampa

Non sempre il gioco è così facile, perché potrebbero esserci problemi con il cosiddetto spooler di stampa, perché si è determinato un errore nel processo.

Per riavviare l’App che gestisce la stampa bisogna ripulire lo spooler, così si annullano documenti in attesa e contestualmente il sistema operativo provvede a svuotare la coda di stampa.

L’interruzione del servizio elimina anche la cache temporanea. Devi aprire il menu Start, digitare la parola “Servizi” e aprire il dialog relativo o, se usi Win+r, devi scrivere il comando Services.msc nella finestrella.

A destra del pannello Servizi apparirà un riquadro e basta cliccare due volte sulla voce Spooler di Stampa per aprire la finestra delle proprietà.

Sotto la voce “Generale”, clicca sul pulsante che reca la scritta “Interrompi” e che provvederà a fermare il servizio. Dopo occorrono altri passaggi di sicurezza, cioè: aprire “Esplora File” e andare nella cartella della stampante.

Dentro troviamo i file che sono in coda e che vanno cancellati manualmente. Si tratta di copie temporanee e non di quelle originali, quindi non ci sono pericoli di perdere un lavoro.

Una volta eliminati tutti i residui in questa cartella, si riapre il dialog del servizio spooler di stampa e devi scegliere “Avvia” per ricominciare.

Come velocizzare la procedura per lo spooler

Visto che si tratta di un passaggio piuttosto macchinoso, si può creare un file Batch che provvede a fare tutto al posto nostro.

È sufficiente copiare all’interno di un nuovo documento di testo sul desktop i comandi:

net stop spooler

del /Q /F /S “%windir%\System32\spool\PRINTERS\*.*”

net start spooler

nell’ordine riportato, dopodiché si salva il file con nome, per esempio ripristino_veloce_stampa.bat.

L’importante è l’estensione .bat e che nel menù si salvi come “Tutti i File“, in questo modo mantiene la funzione.

Quando ci sono problemi con lo spooler, basta cliccare col tasto destro sul file ed eseguirlo come Amministratore, il resto lo farà tutto da solo.

Sbloccare e ripristinare la stampante

Ci sono alcuni modelli di macchina che prevedono l’uso di pulsanti Stop, con la classica crocetta rossa, mentre in altri casi può essere necessario installare programmi, che si scaricano gratuitamente da internet e che hanno una validità universale come Print Service Manager o Print Queue Cleaner.

È importante conoscere i trucchetti per interrompere la stampa quando non serve, perché il rischio è oggettivamente quello di finire toner e cartucce e trovarsi a dover fare sostituzioni di hardware molto più frequenti di quanto si vorrebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere