Nella vita di tutti i giorni può sicuramente succedere di trovarsi nella condizione di dover stampare dei documenti importanti ricevuti via e-mail, o anche di doverne scansionare altri per poi poterli inviare a qualcuno. Non sempre, però, si ha l’occasione di avere a disposizione una copisteria a cui affidarci, o anche solamente un ufficio a cui far riferimento e chiedere un favore.
In commercio, da diversi anni, è possibile trovare un prodotto tecnologico assolutamente performante e moderno, che risolve in maniera efficace diverse piccole problematiche direttamente a casa nostra, trovando rapidamente la soluzione che stiamo cercando in un semplice gesto, ma soprattutto unico: stiamo parlando delle stampanti All In One.
Nei paragrafi a seguire, approfondiremo meglio le caratteristiche di questa particolare tipologia di stampante e perché risulta un utile acquisto.
Le stampanti All In One: la comodità a casa vostra
Le stampanti All In One, conosciute anche con il nome stampanti multifunzioni, sono quella particolare categoria di stampanti che non svolgono semplicemente il lavoro basilare per le quali sono state inizialmente sviluppate, ossia la stampa, bensì vanno ad assumere anche diverse altre funzioni che le rendono complete e funzionali in tutto e per tutto.
In generale, le stampanti All In One differiscono per la tipologia di prestazione che vi possono offrire, suddividendosi, a loro volta, in due grandi categorie: le stampanti All In One entry level, oppure le stampanti All In One professionali. Come suggeriscono i nomi stessi, le entry level soddisfano i bisogni più semplici, come quelli per uso domestico o relativi alle piccole realtà commerciali; quelle professionali, invece, soddisfano e garantiscono le esigenze e necessità delle attività lavorative più grandi – sia da un punto di vista del numero del personale stesso che andrà ad utilizzarla, sia come mole di lavoro previsto per il macchinario – venendo così incontro a lavori più performanti ed impegnativi.
Le funzioni principali delle stampanti All In One
Il numero dei modelli di stampanti All In One presenti sul mercato odierno è veramente altissimo e sono molte le case madri di prodotti informatici e tecnologici a proporne, con diversi design, materiali e prezzi. Principalmente, però, una stampante All In One permette tre importanti funzioni, ossia:
- Stampante;
- Scanner;
- Copiatura.
Attraverso queste tre funzioni, si può comodamente stampare i propri documenti, scansionarne altri e averli comodamente sul proprio computer, oppure scansionarli per poi avviare il processo di copia, permettendoci così di avere delle fotocopie di cosa ci serve.
Queste tre funzioni principali sono presenti sia nelle stampanti entry level, sia in quelle professionali: ciò che differisce un modello professionale da una entry level, oltre alle sue funzioni performanti e rafforzate, è anche una quarta funzione, ossia l’utilizzo del fax. Attraverso queste stampanti, dunque, è possibile inviare e ricevere fax esattamente come se avessimo un macchinario apposito esterno.
Per concludere, scegliere una stampante All In One è sicuramente un ottimo investimento sia per un eventuale uso domestico, sia per poter rendere più performante un’attività lavorativa, rendendola completa di tutto il necessario. La scelta del modello va sicuramente valutata a seconda delle proprie esigenze, dei risultati che si vorrebbero ottenere e dal budget che un soggetto ha a disposizione: qualsiasi sia il vostro caso, una stampante All In One semplifica la vita di tutti i giorni in maniera semplice ed intuitiva.