Che cosa sono le cartucce rigenerate
Nel momento in cui si presenta l’esigenza di caricare la stampante con le cartucce d’inchiostro, si pone il dilemma se utilizzare cartucce originali, compatibili oppure quelle rigenerate.
Le cartucce compatibile sono delle vere e proprie riproduzioni delle originali, che possono essere realizzate soltanto in mancanza dei brevetti registrati; quelle rigenerate, invece, consistono in una ricostituzione delle originali in quanto, sempre a causa dei brevetti, non è consentito riprodurle.
Le cartucce rigenerate si caratterizzano per due vantaggiosi requisiti: sono estremamente economiche e garantiscono un basso impatto ambientale poiché prevedono il riutilizzo delle materie prime costitutive dei contenitori.
Esse sfruttano, infatti, il recipiente svuotato di una cartuccia originale inkjet fornito della testina di stampa, il quale viene riempito nuovamente per funzionare ancora altre volte.
Durante il processo di rigenerazione si verificano varie fasi, che sono:
- analisi delle condizioni dei contenitori vuoti allo scopo di assicurarsi dell’integrità di tutte le parti elettriche e di supporto, che possono essere sostituite in caso di alterazioni strutturali;
- selezione dei soli contenitori integri;
- accurata pulizia di tutti i componenti;
- ricarica del serbatoio delle cartucce conformi;
- test di verifica per garantire un corretto funzionamento.
In alcuni casi è necessario sostituire la spugna posizionata all’interno del serbatoio (la cui funzione è quella di raccogliere l’inchiostro) in quanto essa rappresenta la parte più delicata e più facilmente soggetta ad usura.
Caratteristiche delle cartucce rigenerate
Una volta consumato l’inchiostro in essa contenuto, una cartuccia rigenerata può essere ricaricata, utilizzandola quindi più volte fino al momento in cui le sue parti risulteranno usurate.
Concettualmente, essa può essere paragonata a prodotti ricondizionati, ossia a quei dispositivi dotati di requisiti pari ai nuovi, pur non essendo al loro primo utilizzo.
Trattandosi di cartucce originali vuote che sono state riempite di nuovo, esse possono venire utilizzate con la massima sicurezza sui vari modelli di stampanti delle migliori marche, avendo soltanto l’accortezza di scegliere cartucce rigenerate della stessa marca.
Il serbatoio rimane quello originale e viene unicamente riempito d’inchiostro; come conseguenza i prodotti di questo genere si presentano come una valida alternativa ecologica a quelli originali.
Oltre alla ricarica del serbatoio, queste ink cartridge cartucce possono subire sostituzioni di altre parti, ma senza che tali interventi ne modifichino i requisiti funzionali.
Se è stata ricostituita in maniera corretta, una rigenerata mostra le medesime caratteristiche di quella originale, garantendo stampe qualitativamente superiori sia per nitidezza dei caratteri che per brillantezza delle tonalità cromatiche.
Ogni marca di rigenerata presuppone l’impiego di una differente tipologia di inchiostro, che è quindi specifica; inoltre la quantità di riempimento è superiore rispetto alle originali, consentendo dunque di ottenere un ulteriore risparmio.
Un requisito particolarmente interessante delle cartucce di questo genere riguarda la resa delle stampe che in alcuni casi è perfino superiore rispetto a quella delle originali.
Dal punto di vista ecologico, le cartucce rigenerate sono vantaggiose per l’ambiente dato che contribuiscono a diminuire la quantità di rifiuti da smaltire.
Vantaggi offerti dalle cartucce rigenerate
Il principale vantaggio derivante dall’impiego di cartucce rigenerate è riconducibile a un risparmio quantificabile tra il 15 e il 50% rispetto al costo delle originali.
Grazie alla possibilità di venire riempite maggiormente (si tratta di confezioni XL), i consumatori possono usufruire di un ulteriore beneficio relativo alla loro maggiore durata.
Come già detto in precedenza, la possibilità di riutilizzare i contenitori vuoti contribuisce a mantenere un basso impatto ambientale e a ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente. Ogni giorno viene stampata una quantità enorme di documenti di vario tipo, responsabile di elevati consumi di carta e di inchiostro ed è proprio per questo motivo che scegliere cartucce rigenerate equivale ad abbattere l’impatto ambientale, contribuendo a salvaguardare l’ecosistema.
Dato che le rigenerate non sono altro che cartucce originali ricaricate, le loro prestazioni sono molto elevate e permettono di realizzare stampe rispondenti a ottimi standard qualitativi.
Una precauzione indispensabile per garantire una resa ottimale di questi prodotti è quella di orientarsi verso l’acquisto di cartucce rigenerate della stessa marca della stampante per consentire una continuità funzionale al processo di stampa.
Quasi tutti i brand si sono ormai allineati con la filosofia del riciclo e pertanto commercializzano cartucce rigenerate di ottima qualità.