ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Che significa e cosa sono i toner rigenerati

Home » Guide e info » Che significa e cosa sono i toner rigenerati
Che significa e cosa sono i toner rigenerati

Se le stampe che lanci dal tuo pc iniziano ad essere sbiadite oppure una strana lucina rossa proviene dalla stampante, probabilmente vuol dire che l’inchiostro è finito. È arrivato il momento di sostituire il toner e davanti a te si aprono molte scelte differenti.

Puoi optare per un toner per stampanti nuovo ed originale, a costi sicuramente più elevati, oppure scegliere un toner compatibile. Infine puoi adottare toner rigenerati.

Che cos’è e quali sono i vantaggi di questo tipo di prodotto? Ecco tutto quello che devi sapere.

Che cosa sono i toner rigenerati

Quando si parla di toner rigenerati si fa riferimento a prodotti che vengono usati più e più volte. Per essere più precisi, si tratta di toner che vengono ricaricati e possono, quindi, essere sfruttati più volte senza essere gettati quando termina l’inchiostro.

Il toner è quello strumento di plastica nel quale è contenuto la polvere d’inchiostro e dal quale la stampante attinge per imprimere immagini e parole su un foglio.

Fino a pochi anni fa, i toner una volta utilizzati dovevano essere buttati e sostituiti con prodotti nuovi.

L’industria di settore, però, negli ultimi anni ha fatto davvero passi da gigante nel campo e oggi è possibile ricaricare, quindi rigenerare appunto, i toner già in precedenza usati: i piccoli contenitori di plastica vengono prima puliti, poi riempiti di polvere di inchiostro e infine sigillati, così sono pronti per l’utilizzo.

Tutti i toner possono essere rigenerati. La tecnica da impiegare sarà diversa in base alla tipologia di toner stesso: ad esempio, una discriminante fondamentale è la presenza o meno di tappi che determinano un sistema diverso di ricarica.

L’operazione di rigenerazione è molto semplice e veloce e potenzialmente può essere ripetuta all’infinito, ovviamente tenendo conto dell’usura naturale della plastica, materiale con il quale i toner sono realizzati.

Quali sono i vantaggi dei toner rigenerati

I vantaggi nello scegliere un toner rigenerato sono davvero tanti e lo rendono un prodotto unico. Innanzitutto, un toner rigenerato ha un costo inferiore anche del 50% rispetto ad un prodotto nuovo e questo garantisce un notevole risparmio economico, senza dover rinunciare alla qualità del prodotto.

Il toner rigenerato, inoltre, è un prodotto assolutamente compatibile per la stampante in quanto, di solito, si tende a rigenerare toner originali. Questo garantisce un’altissima qualità delle stampe, che è praticamente invariata rispetto all’utilizzo di un toner nuovo, e una più lunga durata della stampante stessa.

Dietro la scelta di utilizzare toner rigenerati, poi, c’è anche un discorso ecologico molto importante. I toner utilizzati e da buttare, infatti, sono fra i prodotti più inquinanti per l’ambiente che possano esistere, oltre ad essere potenzialmente cancerogeni se non smaltiti nel modo corretto.

Sia la plastica della quale sono fatti che i residui di inchiostro e altri elementi chimici contenuti al loro interno li rendono una vera e propria piccola bomba ecologica che deve essere trattata nel modo giusto per non creare danni all’ambiente.

Utilizzare toner rigenerati, allora, è una scelta salutare per l’ambiente poiché il prodotto usato non si butta, ma viene costantemente riutilizzato, eliminando non solo gli sprechi, ma anche il possibile pericolo di inquinamento.

E i toner compatibili?

In mancanza di toner rigenerati un’ottima scelta può essere anche quella di acquistare toner compatibili. Si tratta di prodotti che, a differenza di quelli rigenerati, non hanno nulla di riutilizzato ma sono completamente nuovi.

L’unica differenza fra i prodotti compatibili e quelli nuovi veri e propri è che il primo non è prodotto dalla casa madre della stampante ma da altre aziende, sul modello di quello originale.

Anche l’acquisto di toner compatibili ha una serie di vantaggi che li rendono prodotti interessanti. Innanzitutto il prezzo, in quanto anche con l’acquisto dei toner compatibili si può risparmiare fino al 70% rispetto ad uno originale.

Generalmente i toner compatibili garantiscono una buona qualità di stampa, anche grazie al fatto che le testine sono nuove e non compromesse da un utilizzo precedente.

Inoltre questi prodotti, rispetto a quelli rigenerati, hanno una durata maggiore e offrono un numero più elevate di stampe di alta qualità in quanto è possibile conoscere con esattezza la quantità di inchiostro in essi contenuti.

Ovviamente, però, per garantirsi tutti questi risultati occorre scegliere prodotti compatibili di buona qualità e specifici per la propria stampante.

2 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere