ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Che cos’è la modalità toner continua?

Home » Guide e info » Che cos’è la modalità toner continua?
Che cos'è la modalità toner continua?

La durata del toner stampanti è variabile. Quando l’inchiostro scende al di sotto dei livelli minimi, ovviamente dovrai provvedere alla sua sostituzione.

Tuttavia, in caso di emergenza, alcuni dispositivi professionali e con tecnologia avanzata consentono di stampare qualche altra copia forzando la periferica e sfruttando la cartuccia fino alla fine.

Tutto questo è possibile attivando la Modalità continua, ma bada bene che la qualità può risentirne, restituendo immagini sbiadite oppure a righe.

Scopriamo di cosa si tratta e come procedere.

Durata del toner: informazioni generali

Il toner di una stampante può durare una settimana oppure un anno. Questa variazione significativa dipende da diversi fattori: la marca scelta, le capacità di copertura e le prestazioni.

Le case produttrici garantiscono un determinato numero di copie sulla base di test specifici: fogli A4, con carattere Times New Roman, spazio e interlinea doppi, lettera “e” minuscola, dimensione del carattere di 10pt e 22 righe totali (ne avevamo già parlato in un articolo precedente, sul 5% copertura di cartucce e toner).

Sulla base di queste condizioni particolari, potrai stampare circa 10.000 copie standard. Diversamente, il numero diminuisce e, di conseguenza, la durata dell’inchiostro risulta inferiore. Quindi, la capacità di stampa non va calcolata in termini di tempo, ma di quantità di copie stampate.

Ti suggeriamo di acquistare prodotti a marchio, originali o compatibili, purché non siano scadenti o cattive imitazioni, in quanto rischi nel tempo di danneggiare in maniera irreversibile la periferica.

Cos’è la Modalità toner continua?

Non di rado può capitare che mentre stai stampando dei documenti importanti e con una certa urgenza, l’inchiostro finisca. La periferica si blocca, emettendo dei segnali visivi lampeggianti. Sul pc collegato si apre una finestra di dialogo che indica la necessità di sostituire il toner. Cosa accede se sei impossibilitato ad effettuare l’operazione?

I modelli Brother consentono di ovviare al problema, attivando la Modalità continua. Si tratta di un sistema che forza la periferica, costringendola a proseguire la stampa fino al totale esaurimento del toner. In effetti, c’è da dire che quando appare il messaggio di errore, all’interno della cartuccia è presente ancora una piccola percentuale di inchiostro che consente di eseguire qualche altra copia.

Proprio per questo motivo ti ricordiamo che, quando la periferica lavora in Modalità continua, non è possibile garantire una qualità di stampa ottimale: potrai infatti notare diversi difetti e colori sbiaditi.

Una volta attivata la funzione, il messaggio errore (Toner in Esaurimento, Sostituire Toner o Toner Esaurito) continuerà ad essere presente sul tuo computer, ricordando la necessità di provvedere in tempi brevi all’acquisto di nuove cartucce Brother.

Come attivare la Modalità toner continua

Solitamente, durante il normale funzionamento del dispositivo di stampa, la Modalità continua è disattivata.

La sua attivazione è manuale e, per procedere, dovrai accedere al Menù della stampante e cliccare su Impostazioni Generali. Conferma la voce selezionata con Ok e vai su Sostituire Toner. Scegli Continua, fai tap su Ok ed esci dal pannello di controllo.

Da questo momento potrai proseguire la stampa dei tuoi documenti per un periodo ovviamente limitato, fino al completo esaurimento del toner disponibile.

Ti consigliamo di sfruttare questa interessante e utile funzione solo di tanto in tanto, nei casi di estrema necessità, onde evitare di danneggiare la periferica.

Provvedi alla sostituzione del toner Brother il prima possibile. In tal caso, la Modalità Continua tornerà alle impostazioni predefinite.

Potrai verificare lo stato accedendo di nuovo alle Impostazioni Generali del Menù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere