ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Cartucce esaurite e inquinamento: ecco le soluzioni eco-friendly

Home » Idee » Cartucce esaurite e inquinamento: ecco le soluzioni eco-friendly
Cartucce esaurite e inquinamento: ecco le soluzioni eco-friendly

L’ambiente è da sempre un tema che sta a cuore a moltissime persone: l’obiettivo è quello di cercare di migliorare la propria impronta ecologica, così da lasciare il pianeta in condizioni migliori per le generazioni future.

A tal proposito, al momento di acquistare una stampante, bisogna fare attenzione se questa possiede una tecnologia che prevede l’utilizzo di cartucce o di toner. Entrambe le tipologie offrono sul mercato delle soluzioni eco-sostenibili e meno impattanti rispetto a quelle consuete.

In generale, le cartucce vengono utilizzate da stampanti che funzionano tramite tecnologia a getto d’inchiostro, e sono formate da dei piccoli contenitori di plastica, che al loro interno contengono l’inchiostro liquido; diversamente, i toner vengono usati nelle stampanti laser, attraverso una tecnologia che rilascia l’inchiostro sottoforma di polvere o pigmento che viene letteralmente fuso alla carta. A seconda della tecnologia scelta ci sono alcune interessanti possibilità sul mercato, che ti permetteranno di impattare di meno sull’ambiente.

Le scelte eco-friendly ricadono su prodotti come cartucce o toner ricaricabili, ma anche cartucce con speciali inchiostri biodegradabili e sostenibili. Queste tipologie di cartucce contribuiscono a migliorare le problematiche dovute allo smaltimento della plastica di questi piccoli contenitori.

Il problema dello smaltimento della plastica delle cartucce

Chiunque lavori in un ufficio avrà a che fare tutti i giorni con una stampante, e si renderà sicuramente conto di quanto spreco di materiali plastici, dovuto all’esaurimento delle cartucce, viene fatto ogni giorno.

Le cartucce esauste per essere smaltite devono aver concluso il loro ciclo vitale, e sono considerati dei rifiuti speciali e pericolosi: solitamente si conferiscono nelle isole ecologiche, per la presenza dell’inchiostro e di altri materiali dannosi per l’ambiente e per la salute umana, ma anche a chi si occupa della stessa vendita cartucce stampanti.

In generale, tutte le cartucce sono dotate di un chip che si connette al pc, ed è in grado di far “parlare” la stampante con il computer, avvisandoti sul livello di inchiostro presente, e notificandoti quando questo deve essere sostituito.

Quando una cartuccia diventa esausta, ovvero, nel caso di una cartuccia usa e getta, bisogna necessariamente smaltire il materiale come rifiuto speciale.

Diversamente, le cartucce rigenerate e i toner rigenerati sono eco-friendly, e ti offrono la possibilità di riutilizzare il materiale plastico e di non creare eccessivi prodotti di scarto dannosi per l’ambiente.

Le cartucce ricaricabili e tutte le soluzione eco-friendly che oggi fanno la differenza

Per limitare la produzione di rifiuti, correlata all’uso delle cartucce e dei toner per le stampanti, tra le alternative in commercio, puoi trovare le cosiddette cartucce ricaricabili.

Queste cartucce sono simili alle cartucce originali, e si inseriscono nella stampante con le medesime modalità, ma, diversamente da queste, possono essere ricaricate numerose volte, attraverso l’acquisto di bottigliette d’inchiostro sfuso.

Questa soluzione ti offre un ulteriore vantaggio, poiché, anche dal punto di vista economico, attraverso questo processo, riscontrerai da solo che la procedura di ricarica di una cartuccia, attraverso l’acquisto dell’inchiostro sfuso in kit di ricarica, ha un minore impatto sul tuo portafoglio.

La soluzione delle cartucce ricaricabili è ottima quindi anche in termini economici, molto vantaggiosa rispetto al dover ogni volta ricomprare delle cartucce o dei toner nuovi.

Oltre a questa tecnologia, in commercio sono presenti anche altri inchiostri sostenibili ed eco-friendly: attualmente sul mercato si possono trovare inchiostri realizzati tramite oli vegetali e tramite l’uso di polisaccaridi. Questi inchiostri sono meno impattanti per l’ambiente e si possono disperdere, se possiedono la certificazione. Esistono anche altri inchiostri sostenibili prodotti tramite l’utilizzo di scarti industriali della lavorazione della carta. Per trovare queste alternative detox e sostenibili delle cartucce, però, dovrai sicuramente faticare di più, perché non sono facilmente reperibili.

In ogni caso, siamo certi che, facendo la scelta giusta eco-sostenibile, verrai sicuramente ripagato per la sensazione di appagatezza dovuta alla possibilità di aver contribuito in modo positivo alla salvaguardia ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere