ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Rotoli termici registratori di cassa

Hai bisogno di aiuto? Contattaci al numero (+39) 0776.917042 per effettuare un ordine telefonico

Home » Carta e Rotoli » Rotoli termici » Rotoli termici registratori di cassa

Ogni negoziante ha già sentito parlare almeno una volta dei rotoli termici registratori di cassa.

Ma cosa sono? E come sono fatti? Scopriamo insieme cos’è la carta termica.

Cos’è la carta termica per registratori di cassa?

La carta termica per registratori di cassa possiamo definirla come una carta magica perché sulla sua superficie può essere stampato qualsiasi disegno o carattere in pochissimi secondi. Su un lato la carta termica è semilucida, ricoperta da un’emulsione composta da una sostanza reattiva ed un colorante: quando viene comandata la stampa, la testina della stampante si surriscalda in pochi secondi e, sfiorando il lato semilucido della carta, fa scattare la reazione tra il colorante e il reattivo, dando vita al processo di stampa.

Non si tratta, dunque, di una carta comune ma, anzi, è quanto di più lontano ci sia dalla carta che utilizziamo comunemente per stampare immagini o documenti. In questo caso, infatti, la materia prima viene sottoposta ad un particolare processo di lavorazione realizzato da imprese specializzate, senza il quale la carta non potrebbe essere definita, appunto, termica.

Quando viene utilizzata la carta termica?

Nonostante sia più fragile della carta che utilizziamo quotidianamente, la carta termica viene comunemente utilizzata per i registratori di cassa e, dietro questo uso, vi è principalmente una questione di praticità: viene, infatti, prodotta in rotoli di dimensioni diverse in base al registratore di cassa in questione e permette di comprimere metri e metri di materiale in un rotolo di pochi centimetri.

In questo modo, POS e registratori di cassa possono essere caricati agevolmente ed in pochi istanti da chiunque.

In commercio esistono diversi tipi di rotoli termici per registratori di cassa che differiscono tra loro per tipo, dimensione e destinazione d’uso: da quelli di larghezza ridotta pensati per i registratori di cassa, possiamo passare a quelli pensati per essere utilizzati nelle stampanti, fino a quelli realizzati ad hoc per le bilance che troviamo, ad esempio, nei supermercati, che si contraddistinguono per l’etichetta adesiva.

I rotoli termici sono, senza dubbio, un prodotto da non sottovalutare, soprattutto per la tecnologia ed il lavoro che stanno dietro alla loro ideazione e realizzazione: senza di essi non esisterebbero scontrini, etichette e ricevute!