Ogni volta che le cartucce della nostra stampante finiscono, ci troviamo davanti a un bivio: utilizzare cartucce originali oppure optare per cartucce compatibili o rigenerate.
La prima opzione è spesso la più costosa; utilizzare una cartuccia originale non sempre è la scelta migliore, sia per quanto riguarda i costi che per la disponibilità. Soprattutto per stampanti datate, trovare una cartuccia originale può essere davvero difficile.
Ragion per cui, sempre più persone scelgono di utilizzare una cartuccia rigenerata. Le cartucce rigenerate, così come anche i toner rigenerati sono sicure al 100%, molto più facili da reperire e costano meno.
Tuttavia, non essendo un prodotto originale, potrebbe causare qualche piccolo problema, come il blocco stampa, vediamo insieme come aggirarlo.
La soluzione più semplice? Disattivare il monitor
Il blocco stampa può essere aggirato facilmente e con diverse tecniche, il consiglio è scegliere la tecnica più veloce per la tua stampante.
Una prima soluzione che puoi considerare è disattivare il monitor.
Questa è la soluzione che risolve il problema nella maggioranza dei casi, tuttavia non può essere applicata a tutte le stampanti a getto d’inchiostro.
Tuttavia se la tua stampante lo consente, questo metodo ti permetterà di risolvere il problema in un batter d’occhio.
Infatti appena spegni il monitor, la stampante non baderà più allo stato delle cartucce, di conseguenza la stampante non interrogherà più la cartuccia, ma la utilizzerà senza preoccuparsi della sua provenienza.
Il blocco stampa deriva dal fatto che stampante e cartuccia non riescono a comunicare: la stampante non riconosce la cartuccia poiché lo spegnimento del monitor interrompe la possibilità di comunicazione, per cui la stampante utilizzerà la cartuccia senza farsi troppi problemi.
Cosa succede se disattivi il monitor
Sebbene questo metodo è il più veloce, devi considerare le conseguenze che ne derivano.
Come specificato in precedenza, disattivare il monitor equivale a interrompere la comunicazione tra stampante e cartuccia. Di conseguenza non potrai conoscere lo stato della cartuccia e, quindi, il livello di inchiostro residuo.
L’unico pericolo quindi è ritrovarsi con le cartucce esaurite.
Come disattivare il monitor di una stampante HP
Se la tua stampante è di un modello HP, disattivare il monitor ed interrompere la comunicazioni con le relative cartucce HP è davvero facile.
Dovrai recarti nel pannello di controllo: per farlo, se il tuo computer ha un sistema operativo Windows, basterà cercarlo dal tasto start.
Dopo aver fatto ciò, dovrai spostarti in dispositivi e stampanti, cliccare con il tasto destro sull’icona della stampante e cliccare sulla voce proprietà.
Una volta fatto questo, potrai passare alle opzioni avanzate e spuntare la voce disabilita livello di inchiostro HP.
Come disattivare il monitor di una stampante Epson o di una stampante Brother
Se la tua stampante è una Epson o una Brother, la procedura è molto simile.
Anche in questo caso, per disattivare la comunicazione con le cartucce Epson o le cartucce Brother, dovrai andare nel pannello di controllo ed entrare nelle opzioni avanzate della stampante.
Quello che cambia è la voce da spuntare: nel caso di una stampante Epson, dovrai spuntare la casella Disattiva Epson Status Monitor, nel caso di una stampante Brother invece dovrai cliccare su Monitor di stato e selezionare spento.
Aggirare il blocco stampa con un chip resetter
Nel caso in cui la tua stampante non consente la disattivazione del monitor, un’alternativa è l’utilizzo di un chip resetter.
In poche parole, questi dispositivi molto piccoli ti permettono di rendere attiva la cartuccia rigenerata, così da farla riconoscere dalla stampante.
Perché le cartucce hanno un chip di controllo
Tutte le cartucce moderne presentano un chip di controllo, sostanzialmente si tratta di un sistema che va a tutelare la testina di stampa.
I chip di controllo servono a comunicare alla stampante lo stato della cartuccia ed evita che la stampante proceda con la stampa quando il livello d’inchiostro della cartuccia è minimo.
Quando la cartuccia viene rigenerata, può capitare che i chip di controllo non vengano re-impostati e, quindi, comunichino alla stampante che la cartuccia è vuota, bloccando la stampa.
A cosa servono i Chip resetter
In tale ottica, i chip resetter giocano un ruolo fondamentale, in quanto ripristinano il chip di controllo, in modo tale da ristabilire una corretta comunicazione tra la stampante e la cartuccia.
Se sceglierai di utilizzare un chip resetter, risolverai il problema a monte e potrai utilizzare la cartuccia rigenerata senza dover rinunciare all’informazione relativa lo stato della cartuccia.
Aggiornare i firmware è utile?
Sicuramente avrai sentito dire cos’è il firmware della stampante, in realtà non è altro che il sistema operativo gestionale della vostra stampante.
In alcune circostanze, a causa di un aggiornamento mal funzionante, può capitare che la stampante non riconosca più la cartuccia e, quindi, blocchi la stampa.
Solo in questo caso aggiornare i firmware ti permetterà di risolvere il problema in modo estremamente facile.
20 Commenti. Nuovo commento
BUONGIORNO, NON RIESCO A STAMPARE CON LA MIA STAMPANTE HP 7720 NON RICONOSCE LE CARTUCCE COMPATIBILI. HO PROVATO IN TUTTI I MODI A RESETTARE IL CHIP MA NULLA DA FARE. INOLTRE NON MI DA LA POSSIBILITA’ DI DISABILITARE IL MONITOR. LE CARTUCCE ORIGINALI COSTANO Più DELLA STAMPANTE. POTETE AIUTARMI? GRAZIE
Ciao Silvana, se hai acquistato le cartucce sul nostro sito, contatta un nostro operatore tramite chat o telefono, ti aiuteremo ad usare le cartucce sulla tua stampante o, altrimenti, a fare un reso e cambiarle con altre.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera, dopo la multa che è stata comminata ad HP, adesso su tutte le confezioni è indicato esplicitamente che la stampante non funzionerà se non con cartucce HP originali o rigenerate. Vorrei quindi sapere quale tipo di cartucce potreste offrire in alternativa? Grazie
Ciao Daniela, contattaci tramite chat o telefono, un nostro operatore ti consiglierà quale cartuccia utilizzare a seconda del modello della tua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
buonasera, volevo chiedere se le cartucce per hp officejet pro 7720 ovvero le 953 xl compatibili vengono riconosciute dalla stampante dopo l’aggiornamento del firmware. Grazie
Ciao Martina, salvo comunicazione preventivamente comunicate dalla stampante, non dovrebbero esserci problemi.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno, ho una stampante HP LaserJet M140we. Sebbene la stampa sia perfetta, mi appare il messaggio “toner esaurito” e la stampante non stampa più.
Esiste un modo per bypassare questo blocco?
Vi ringrazio e saluto cordialmente
Ciao Francesca, stai utilizzando dei toner compatibili? Il problema potrebbe essere il mancato riconoscimento del chip del nuovo toner.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, se non fosse stato per questo problema che ho con la mia stampante HP officejet 6950 non avrei conosciuto il vostro sito. Vi spiego cosa mi succede, la mia stampante non riconosce più le cartucce non originali ( le ho acquistate su amazon ) e mi blocca la stampa. Posso chiedervi se mi date una mano a risolvere il problema ?.
Grazie
Anche io ho lo stesso problema e seguo ….
Grazie
Io invece ho comprato su Amazon quelle originali hp 310 x 3 volte e quando le inserisco me le da come incompatibili 🤬 cambio fornitore oltretutto non mi permettono il reso
Ho una stampante HP Envy 4500 e dopo aver installato una cartuccia rigenerata non riesco a stampare…Mi dà come errore “inchiostro esaurito” come se se stessi continuando a stampare con una cartuccia precedente già esaurita…si può evitare di controllare il livello d’inchiostro sul chip delle cartucce rigenerate per evitare di incorrere nell’errore di cui sopra?
Ciao Ernesto, nel nostro articolo qui in alto troverai tutte le informazioni inutili. Considerato l’errore che ti rimanda la stampante, vuol dire che il chip non è stato resettato e quindi devi procedere, appunto, con il reset.
Lo staff di Offertecartucce.com
buongiorno, potreste essere chiari e spiegare come si effettua il “reset”?
Ciao Diego, per effettuare un reset della cartuccia, è necessario un resetter. Ricorda che per qualsiasi dubbio, puoi contattare la nostra assistenza clienti, per avere un aiuto in tempo reale ed istantaneo con un nostro tecnico esperto.
Lo staff di Offertecartucce.com
envy hp 5532 – cartuccia riconosciuta come “usata” . la stampante stampa ma non usa la vs cartuccia (solo il colore che è originale). come risolvere? Grazie
Ciao, contattaci tramite chat o telefono (trovi tutto nella nostra pagina contatti, mentre la chat è in basso a destra in ogni pagina), un tecnico ti aiuterà a capire come mai non funzionano e, in caso, ad effettuare un cambio o un reso.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno sono Domenico, ho una stampante HP 7740 Pro, mi sono finite le cartucce e si è bloccato il displey, non mi fa fare nulla, anche per smanettare per togliere il blocco cartucce compatibile. Vi chiedo se c’è un modo per sboccare questo displey. Nell’attesa Distintamente saluto e ringrazio.
Buongiorno Domenico, ha provato a resettare la stampante? In ogni caso, ricorda che offriamo un servizio clienti gratuito per tutti, quindi non esitare a scriverci in chat o chiamarci, per farti seguire da un tecnico qualificato per risolvere il blocco del display.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera, ho una stampante HP 4620 e nonostante mi trovi benissimo in quanto ha delle caratteristiche a me utilissime come per esempio la stampa fronte-retro, senza parlare della super qualita’ di stampa. Da un po’ di tempo a questa parte mi succede una cosa strana ossia il non riconoscimento della cartuccia nera. Mi spiego meglio, sia che io acquisti cartucce originali o cartucce rigenerate o compatibili la stampante si rifiuta di stampare, in quanto se le inserisco entrambe, sia quella colore che quella nera (la quale non viene riconosciuta con un messaggio sul display recita “Cartuccia non adatta al tipo di stampante selezionata”) detta stampante si blocca (avro’ forse acquistato 3 o 4 coppie di cartucce, pensando ad un difetto di queste, ma nulla e’ cambiato. Se invece tolgo la cartuccia del nero (quella problematica) la stampante torna a stampare, in modalita’ singola cartuccia, e si puo’ interagire col menu’. Esiste un modo per disattivare la modalita’ di stampa a singola carttuccia o ad eliminare l’errore e tornare a stampare con entrambe le cartucce. Nell’attesa, ringrazio anticipatamente.