ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

5 consigli per mantenere sempre come nuova la tua stampante

Home » Guide e info » 5 consigli per mantenere sempre come nuova la tua stampante
5 consigli per mantenere sempre come nuova la tua stampante

La stampante, proprio come tutti i dispositivi tecnologici, va regolarmente manutenuta: solo con una cura regolare, infatti, potrai mantenere tua stampante sempre in ottimo stato.

La manutenzione ordinaria non richiede competenze particolari, ma solo una regolare attenzione nei riguardi del dispositivo, sia esso una stampante inkjet, una a toner, semplice o multi-funzione.

Ecco di seguito 5 consigli per mantenere la tua stampante sempre come nuova.

1. Fai attenzione alla polvere

Il primo nemico di una stampante è sicuramente la polvere. Quando acquisti la stampante, dovresti avere cura di comprare anche una protezione adeguata, ossia un copri stampante specifico per il modello che hai acquistato.

Si tratta di un vero e proprio investimento per garantire la massima protezione dalla polvere che, nel tempo, si deposita tra i tasti della pulsantiera e tra gli ingranaggi più esterni, creando problemi di rallentamento dei meccanismi che possono anche incepparsi in caso di polvere in eccesso.

2. Non lasciare inattiva la stampante troppo a lungo

Spesso si acquista la stampante per avere la certezza di poter effettuare delle stampe quando necessario, ma poi non se ne fa un utilizzo così regolare come si pensava.

Se anche tu non usi la stampante in maniera costante, puoi tuttavia ricordare di effettuare una stampa di poche righe ogni settimana o dieci giorni: in questo modo potrai avere la sicurezza di non fare seccare le testine.

Per evitare di consumare troppo inchiostro, la stampa può essere effettuata in modalità risparmio: raggiungerai ugualmente il tuo scopo, ossia di non lasciare per troppo tempo inattivo il tuo dispositivo di stampa, ma allo stesso tempo non consumerai cartucce o toner in eccesso.

3. La manutenzione delle testine

Per mantenere sempre nuova la tua stampante devi pensare a una regolare manutenzione delle testine, soprattutto se non utilizzi frequentemente questo dispositivo.

Nelle stampanti che non lavorano in maniera regolare e costante, infatti, le testine possono seccarsi e non permettere una buona qualità della stampa.

La pulizia della testina va fatta tramite i driver della stampante che in tempi più o meno rapidi, a seconda della stampante e delle condizioni delle testine, garantiscono il ripristino di queste ultime.

In alcuni casi può, però, rendersi necessario un tuo intervento diretto, con utilizzo di acqua calda o alcool: il tipo di intervento può variare a seconda del modello della stampante e della posizione delle testine.

4. Seguire attentamente le istruzioni

Uno dei principali aspetti che devi sempre ricordare, quando hai una stampante, è che tutti i modelli sono differenti tra di loro: all’interno del manuale d’uso potrai sempre trovare tutte le informazioni relative alla stampante che hai acquistato.

Tutte le problematiche che possono verificarsi, nonché le operazioni che potrai effettuare per risolvere tali problemi, sono riportati all’interno del manuale d’uso.

Per mantenere sempre come nuova la tua stampante devi ricordare di non effettuare operazioni che non siano riportate e spiegate all’interno del manuale d’uso. Fai molta attenzione ai diversi consigli e suggerimenti riportati su internet che propongono la risoluzione di problemi legati alla stampante o alla qualità di stampa: il tuo dispositivo di stampa, infatti, potrebbe avere peculiarità specifiche per cui i consigli generici potrebbero non essere validi, se non addirittura dannosi.

Seguendo quanto riportato nel libretto delle istruzioni, invece, avrai la certezza di effettuare solo operazioni ammesse e in grado di garantire il corretto funzionamento della stampante.

5. Posiziona la stampante in un luogo idoneo

Per mantenere la tua stampante sempre come nuova è fondamentale trovare il luogo adatto in cui posizionarla. Non solo, infatti, dovrai avere un piano d’appoggio sicuro e stabile, ma devi fare attenzione anche alle condizioni ambientali.

Ricorda che i dispositivi elettronici e la stampante in particolare non devono mai stare nei pressi di una fonte di calore: devi, pertanto, fare attenzione a non posizionare la stampante nei pressi di un termosifone.

Viceversa, infatti, rischieresti di accelerare il processo di seccatura delle testine.

Ugualmente, sono da evitare gli ambienti troppo umidi che potrebbero creare problemi dal punto di vista elettrico ed elettronico.

La postazione ideale per la tua stampante deve, quindi, essere un luogo mediamente arieggiato e soprattutto senza eccessivi sbalzi termici che potrebbero, alla lunga, danneggiare i meccanismi interni, seccare le testine e deformare le plastiche della stampante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere